Fobi

salve.sono una donna di 29 anni.da circa un anno ho l'ossessione del vomito.perchè si ha paura di vomitare?grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

ha paura esattamente di che cosa ? Il vomito è un fenomeno non controllabile, anche se si può stimolare. Per cui c'è poco da aver paura, secondo logica. Chi ha paura del vomito in realtà ha paura o di soffocare in rapporto a quelle sensazioni di chiusura al collo durante il vomito, oppure chiama "paura di vomitare" una sensazione di costrizione, tensione, lieve nausea e malessere che vive come un imminente malore e collega all'idea di poter vomitare.
Questo tipo di idea porta alcune persone a utilizzare senza vera ragione farmaci antivomito, anche più volte il giorno. Se il sintomo è la paura di vomitare, ovviamente è quella che va trattata.

Lei ha già ricevuto una valutazione psichiatrica ed è stata trattata per questo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
si ho paura di vomitare,anzi sono ossessionata.ma perchè succede questo?come si può curare?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la paura di avere un sintomo di qualche tipo e' una patologia psichiatrica vera e propria che rientra tra le fobie, se non sono presenti anche altri elementi che vanno considerati in sede di visita.

Il trattamento e' principalmente psichiatrico dopo una diagnosi accurata del problema alla quale segue un trattamento ed alcune alternative di trattamento valutate sulla sua persona.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
molti dicono che per guarire da fobie non servono i farmaci ma la terapia psicologica.che cosa si crea nel cervello per queste fobie?o meglio manca qualche sostanza o si crea un mal funzionamento del cervello?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' una domanda oziosa. Le soluzioni restano le stesse, che si conoscano o meno le cause. Per forza si crea un malfunzionamento nel cervello, ma non è che questo significhi niente. Per definizione in un disturbo mentale c'è un malfunzionamento del cervello.