Hashish

Salve, da diversi anni fumo quotidianamente hashish circa 0,8 g al dì volevo sapere i danni che l'uso di qst sostanza mi ha potuto provocare al mio corpo (fisico,mentale) quali esami di laboratorio e strumentali oltre ad una visita medica (neurologo o psichiatra o entrambi?) da fare?!Dimenticavo ho 33 anni, sono alto 1,86 e peso circa 80, corporatura normale.Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

in assenza di qualsivoglia sintomo, perché si pone questo problema ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Perchè da quello che ho sempre letto su internet su libri, volevo vedere se quello che ho letto sui libri anche su di me ha provocato ciò o è in fase d'inizio. Ad esempio la memoria breve (come si misura?i valori max e min).
Fumare hashish può provocare cambiamento nel sonno?!
Può provocare visco scarno?!
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le sostanze stupefacenti hanno tutte effetti sul sistema nervoso centrale, in misura e in modo diverso possono influenzare la concentrazione, la memoria, la motivazione, il ritmo sonno-veglia, l'appetito, l'umore, fino a poter provocare gravi alterazioni del comportamento e delle capacità di critica e giudizio. Piuttosto che cimentarsi in veriiche aspecifiche cominci con il rivolgersi a specialisti he l'aiutino a smettere. Tutto il resto può venire in seguito e sempre sotto il controllo medico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per le risposte che mi avete dato; posso avere un vs parere su quello che è scritto in qst pagina da parte di un dottore americano?Grazie
Saluti

http://www.medicinatossicodipendenze.it/grinspoon.htm
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'uso terapeutico delle sostanze cannabinoidi (non del solo THC) e la legalizzazione della cannabis per uso ricreativo sono due problemi indipendenti e non tra loro collegati, specialmente in termini di dibattito sulla proibizione.

Per il resto: se non ha sintomi che va a misurare ? Perché le viene in mente di misurare la memoria ? Ha dei problemi che sospetta essere legati a questo uso o no ? Lasci perdere la misurazione dei parametri, se ha dei problemi di rendimento o comportamento o stato d'animo li esponga, altrimenti non ha molto senso muovere dal niente alla esplorazione delle proprie funzioni.

"visco scarno" ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente

Grazie ancora, volevo farVi o farLe leggere quel link non per parlare del problema della legalizzazione o del proibizionismo, ma sul discorso della rivalutazione dell'uso non solo ai fini terapeutici.
Mi sono posto qst domanda in quando ho pensato visto che ci sono parametri per il sangue, per l'urine, degli organi ecc, credevo fosse così anche per il SNC e le sue componenti, tipo materia grigia,bianca e tutto ciò che concerne il SNC.Pura curiosità e cultura visto che non ho trovato niente di specifico su internet.

Grazie.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Prima che si veda qualcosa macroscopicamente in genere ci sono i sintomi.

Riguardo all'uso e al rischio di malattia mentale, c'è un MinForma su cannabis e psicosi, credo, con il riassunto delle conoscenze ad oggi sulla materia. Le sindromi da uso di cannabis sono e rimangono quelle, e non caratterizzano tutti gli utilizzatori a qualsiasi livello e grado del loro uso ovviamente. Come per tutte le droghe del resto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi scuso per l'errore, volevo scrivere viso scarno.

Minforma sarebbe del Ministero della salute?!

Grazie ancora.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente

Ho trovato MinForma e ho letto l'articolo che ha scritto, in pratica vuol dire che la cannabis può accentuare ad esempio la schizzofrenia, può renderla più evidente e in altri casi persone predisponenti di malattie psichiche con l'uso della cannabis fino quando non nè fanno uso la malattia non manifesta i sintomi mentre in altre sì?!

Non ricordo su quale libro della alcuni anni fa che l'uso della cannabis non faceva altro che accentuare l'umore!?

Io credo da semplice persona non competente in materia, ma da quello che ho letto un pò in giro su internet e libri e dalla mia esperienza che l'uso della cannabis può provocare danni gravi in base all'uso che se nè fà, mi spiego meglio, ad esempio se un ragazzo non lavora, non è fidanzato, ozia dalla mattina alla sera, dorme molte ore durante il giorno, passa ore davanti alla tv,internet o altro sicuramente sarà deleterio dopo tempo l'uso di cannabis giornalmente, mentre una persona che conduce una vita normale (se così possiamo dire, visto che oggi giorno la normalità non è esiste più dopo tutto quello che si sente in giro ed in tv) i danni che può provocare sono minori e diversi.

Con qst non voglio dire che bisogna fare uso di cannabis è un bene.

Saluti
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, quello che diceva non c'entra. Lo stile di vita è se mai una conseguenza. Anche in ambito specialistico non è chiaro se la cannabis sia solo un condimento alla normale schizofrenia o alle normali psicosi o veramente le determini in maniera indipendente, questione ormai "calda" da oltre un decennio.