La depressione che può causare carenze

Buongiorno, soffro di depressione e ansia da una decina d'anni e mi couro con antidepressivi, volevo sapere se gli omega tre hanno una qualche valenza terapeutica per questo tipo di disturbo (naturalmente integrandoli alla normale cura) e se si in quali dosi. Inoltre visto che in una vostra risposta ad un post di unn paziente ho letto che generalmente è la depressione che può causare carenze di vitamine e/o minerali e non viceversa, quali sono gli integratori alimentari più indicati (a me hanno consigliato potassio, vit E e zinco)
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Allo stato attuale non esistono evidenze scientifiche sull'utilità di una supplementazione in omega3 nella terapia dei disturbi depressivi. In quanto ai minerali, una corretta alimentazione è sufficiente a fornirne il giusto apporto. Il potassio è un elettrolita fondamentale per il funzionamento cellulare, la vitamina E e lo zinco intervengono nei processi di rimozione dei radicali liberi e quindi esplicano una azione di tipo antiossidante.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per il veloce chiarimento, vorrei sapere anche se il samyr (che usato come antidepressivo su di me sembra acqua fresca) ha un effettivo potere benefico sul fegato e se in una depressione come la mia caratterizzata da sintomi quali ansia con panico stanchezza sopratutto al mattino, dolori muscolari ecc.. l'agomelatina (al di la delle valutazioni specifiche sul mio caso del mio psichiatra) può essere preferibile all'impiego dei vecchi farmaci,grazie
Saluti