Interazioni con piscofarmaci

salve gentili dottori ma durante il periodo di trattamento con psicofarmaci quali sono le bevande o i cibi che possono influire sugli effetti del farmaco?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'alcol viene metabolizzato in maniera privilegiata dal fegato, posticipando la metabolizzazione di tutti gli altri farmaci, inclusi gli psicofarmaci. Questo ritardo nel metabolismo ne può causare un effetto prolungato provocando o un potenzaimento dell'azione, in particolare quella sedativa (se caratteristica del farmaco), o un aumento degli effetti collaterali.
Pertanto in corso di qualsiasi terapia farmacologica andrebbe evitata la concomitante assunzione di alcolici. Per quanto riguarda altre possibili interazioni bisognerebbe conoscere i farmaci ce le sono stati prescritti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

psicofarmaci non significa niente, citi i nomi dei farmaci.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
prendo efexor 75 e fino a qualche mese fa per circa 3 mesi bevevo un drink una volta a settimana
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Nessuna interazione se non quella con gli alcolici che possono essere utilizzati in quantita' molto moderata.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Lei parlava di farmaci o alimenti che possono influire sugli effetti.

L'unico alimento/sostanza che tende ad avere effetti depressogeni o destabilizzanti se utilizzato con una certa frequenza è l'alcol, per il resto non sono alimenti comuni nelle nostre diete.

Riguardo invece al rischio di intossicazione le ha già risposto il collega.