La tachicardia è rientrata, ma non la stanchezza

Gentili dottori,
da qualche tempo ho un problema di stanchezza e tachicardia. A fronte di un periodo stressante tempo fa, dietro prescrizione medica, ho preso vari ansiolitici. Il medico poi 1 anno e mezzo fa circa mi prescrisse congescor 2,5mg 1 compressa alle 16 e 6 gocce di cipralex. La tachicardia è rientrata, ma non la stanchezza. Otto mesi fa circa, il medico mi ha prescritto 10 gocce di cipralex e due mesi fa mi ha fatto passare a ½ di congescor e prima a 15 e poi a 20 gocce di cipralex. Però la stanchezza persiste. Cosa mi consigliate? Il medico dice che si tratta di ansia, “l'ansia fa sentire stanchi da svenire”.
Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

cipralex per quale diagnosi ? Congescor per ipertensione arteriosa o come farmaco sintomatico per la tachicardia ? In altre parole ha un disturbo cardiaco o era semplicemente un farmaco per rallentare il battito cardiaco ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la stanchezza può anche essere sintomo legato a condizioni mediche generali. Non necessariemnte tutto quello che capita ad un ansioso deve essere legato all'ansia. Chieda anche consiglio al suo medico per valutare se sia il caso di effettuare degli esami ematochimici di routine.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
A suo tempo il medico mi fece fare varie analisi e controlli (sangue, tiroide, etc), che tra l'altro ho ripetuto a inizio di quest'anno. Il congescor me lo ha dato per la tachicardia e temporaneamente. Come dato, mi accadeva che la fiacchezza sparisse nel periodo dell'ansiolitico e si ripresentasse dopo. L'ansiolitico però lo si può prendere per brevi periodi. Il medico dice che tale stanchezza è dovuta a stress, ansietà. E quindi, secondo lui il cipralex dovrebbe normalizzarmi lo stress accumulato, l'ansietà e simili. Il problema è che prendo il cipralex da un bel pò, ma non sembra risolvere.
Grazie dell'attenzione e saluti.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il periodo di assunzione del cipralex a 20 mg è ancora troppo breve per fare una valutazione globale dell'efficacia del farmaco. Bisognerebbe attendere almeno 3 mesi prima di valutare l'eventuale possibilità di sostiutire la molecola.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

la cura deve ancora essere giudicata. Non è chiaro perché un congescor come sintomatico così a lungo termine, solitamente questi passaggi avvengono in tempi più brevi, comunque adesso non resta che verificare il funzionamento della cura ed eventualmente verificarne una alternativa.
Una cura solitamente si giudica nell'arco di 2-3 mesi a dose efficace.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Vi chiederò, in caso, in futuro.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Quindi a fine settembre (3 mesi a dose efficace) è possibile valutare se il cipralex è idoneo oppure se bisogna cambiare molecola? In tal caso che possibilità ci sono?
Saluti