Parlare da solo

Gentile Dottore,

grazie per essere entrato/a nel mio post

Sono un ragazzo di 27 anni e lavoro da 6 mesi a Londra come lavapiatti in un ristorante

Mi sta capitando in questi giorni durante il lavoro, e anche quando cammino per strada, di parlare da solo e mi sto sentendo molto a disagio con gli altri colleghi

Sto lavorando circa 60 ore alla settimana e ho iniziato anche prendere caffè, circa 2 al giorno, cosa che non facevo mai quando lavoravo in Italia

Ieri ne ho parlato con un collega e dopo quel discorso già mi sentivo un po' meglio

Adesso mi sono promesso di non prendere più caffè

Mi sono promesso anche di passare meno tempo possibile davanti al mio PC: uscire fuori di casa e per visitare questa città.

Forse esternare questo problema penso che aiuti molto di più a risolverlo anziché rimanere chiusi in se stessi per vergogna, che può invece complicarlo

Sto dormendo in un materasso un po' scomodo e mi accorgo che russo molto la notte
Potrebbe essere questa un'altra causa?

Come posso risolvere questo problema?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

ciò che descrive non e' un sintomo specifico di qualcosa.

Probabilmente e' molto stanco provi a riposare di più, se il sintomo persiste contatti uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
parlare da solo può acvere tante sfumature diverse. Si può parlare da solo immaginando di parlare con altre persone, molte persone parlano da sole ripetendo ad alta voce i propri pensieri; si può parlare da soli perchè non si ha nessun altro con cui parlare; si può parlare da solo perchè si risponde a "voci" che si odono, e tante altre situazioni ancora. Dovrebbe specificare i contenuti delle sue esperienze, come avvengono, con quale frequenza, etc. Se la cosa persiste o aumenta contatti uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

parla da solo ragionando ad alta voce, o recitando come se stesse esponendo o dialogando, facendolo a voce moderata in maniera da non essere notato, oppure le "scappano" parole o espressioni a voce alta, commenti etc che non vorrebbe fare ma si sente spinto a fare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente

Grazie mille Dottori per il vostro consulto.

Cercherò di rispondere ai vostri quesiti.

Durante il lavoro mi capita di perdere la concentrazione e ragionare muovendo le labbra, qualche mio collega me lo ha fatto notare e mi sono sentito molto a disagio, la stessa cosa quando cammino per strada e in casa mi capita anche di farlo a voce alta.

Ho una mente iperattiva e non riesco a controllarla per qualche minuto, con una frequenza di circa 10 volte al giorno.

Adesso sono due giorni che non prendo caffè e sto anche riposando più ore e ho notato che mi succede molto meno.

grazie mille di nuovo per il vostro aiuto
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che significa non riesce a controllarla ?
[#6]
dopo
Utente
Con la frase “non riesco a controllarla” voglio semplicemente dire che perdo la concentrazione per qualche minuto per esempio: mentre sto lavando i piatti di seguito per 30minuti e in un certo punto mi dimentico di stare a lavoro e penso ad altro, e parlo da solo, ma sempre continuando a lavare.

Già sto seguendo i vostri consigli: sto riposando di più, sto cercando di prendere meno caffè, e uscire di casa durante il tempo libero, e sto notando dei buoni miglioramenti.
Adesso sento di più che la mia mente segue il mio corpo, non è più iperattiva, perdo la concentrazione molto meno e mi sta capitando molto di rado parlare da solo.
Adesso il problema sembra risolto ma se avete ancora dei consigli a riguardo saranno molto graditi

Grazie infinite ancora per il vostro aiuto
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

il problema potrebbe consistere nel fatto che si preoccupa di avere qualcosa che non va, in generale e quindi controllandosi in comportamenti che altrimenti non desterebbero particolare preoccupazione per ragioni specifiche. Mentre si compiono attività automatiche la concentrazione è normale che non sia massima, come quando si cammina. Nessuno riesce a controllare la propria mente, quindi cominciare a pensare che si deve averla sotto controllo può diventare un problema.
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite a tutti per l'ottimo servizio che offrite