Il mio dubbio ora è che ho sempre assunto citalopram molteni ed ora il farmacista mi ha dato

Salve Gentili Dottori.

Da circa un mese assumo Citalopram in compresse e da 3 settimane sono arrivato al dosaggio ottimale di 40mg al giorno. Sto ottenendo ottimi benefici e in più ho effetti collaterali sopportabili che non mi disturbano, tra i quali una vista migliore e un ritardo di eiaculazione.
Il mio dubbio ora è che ho sempre assunto citalopram molteni ed ora il farmacista mi ha dato citalopram hexal.
Può cambiare qualcosa? non vorrei avere cambiamenti di alcun genere, sia come effetti sui sintomi che sugli effetti collaterali.
So che può sembrare una domanda stupida ma essendo un soggetto ansioso questo cambio di farmaco equivalente mi mette ansia più del dovuto, non vorrei perdere ciò che di buono ho ottenuto fino ad ora.
Posso stare tranquillo?
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe preferibile assumere sempre lo stesso farmaco equivalente

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi lei mi consiglia di andare in farmacia e cambiare il farmaco della casa farmaceutica hexal con quello molteni che ho sempre usato?
Secondo lei me lo cambiano o devo rifare la ricetta presso il medico di base?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non le saprei dire. Se il farmacista ha staccato il bollino dalla confezione per attaccarlo sulla ricetta, credo che il cambio non si possa fare. Comunque chieda, e per la prossima volta si premuri di non far scegliere al farmacista il farmaco che deve assumere.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore ma purtroppo non sono potuto andare io in farmacia e allora mia mamma mi ha fatto un piacere andandoci lei per me, ma non ha badato a questo inconveniente.

Se vorrà rispondere, mi può dire la differenza tra il molteni e hexal? cambiano gli effetti? ce nè uno migliore in assoluto o varia da persona a persona?

Grazie