La madre lo chiama ogni 5 minuti lo fa stare un pò male, la mattina ci aiutano i nostri tre

Età:84
Dottore, mia suocera ha 84 anni e da qualche mese accusa sintomi come:insonnia, non ricorda più tante cose sia del passato che del presente, urla per affermare la sua volontà, poichè vuole avere sempre ragione, non crede mai nemmeno a suo figlio, unico, a me non può più vedermi, mi guarda con sospetto e non crede mai a ciò che dico, purtroppo mio marito ha voluto che ci trasferissimo da lei ed io mi sento a disagio da quando lei ha questi sintomi, inoltre mio marito soffre di attacchi d'ansia
ed il fatto di restare sveglio fino a notte inoltrata perchè la madre lo chiama ogni 5 minuti lo fa stare un pò male, la mattina ci aiutano i nostri tre bambini che vanno a turno dalla nonna, la portano avanti e dietro, ma la notte lui resta solo e fino a quando la madre non si sveglia resta sveglio anche lui, cosa ci consiglia visto che neanche il sonnifero datole dal neurologo non fa nessun effetto e lei va a letto tardi e si sveglia molto tardi anche la mattina? ha stravolto tutta la nostra vita.
Dr. Domenico Mazzullo Psichiatra 49
Gentile Signora,
Sua suocera soffre verosimilmente di una forma di demenza senile.
Il mio consiglio è quello di rivolgervi al più presto al Vostro neurologo di fiducia, oppure alla Vostra A.S.L. ove sono a disposizione Centri appositi per la valutazione di questi malati.
Il problema, non si limita, naturalmente, solo a far dormire la paziente e renderla più tranquilla, quanto piuttosto a formulare una diagnosi precisa e conseguentemente a stabilire una appropriata terapia.
La saluto cordialmente.
Domenico Mazzullo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
I sintomi potrebbero essere quelli di una demenza che si manifesta inizialmente con cambiamenti di umore, ansia e aggressività, oltre con l'irregolarità del ritmo sonno-veglia. Il tipo di demenza va però caratterizzato, perché gli approcci possono essere diversi: la sindrome di Alzheimer per esempio ha una terapia specifica che non funziona nella altre forme. In questi casi si tende a utilizzare farmaci sintomatici per le condizioni psichiatriche meno gestibili (per esempio il sonno, l'ostilità, la depressione).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Altri consulti in psichiatria