Richiesta parere

Gent. dr.
ho 35 anni, un bambino di 8 e 1/2 anni Giuseppe (parto naturale a termine Kg. 3.870 - cm. 52) e una di 24 mesi, Beatrice. Premetto che io e mio marito siamo soggetti sani e entrambi O RH +, le due gravidanze sono state normali senza problemi e non ho assunto nessun farmaco. Il 16/07/2006 dopo un tracciato che evidenziava sofferenza fetale è nata Beatrice (il 13/07/2006 ho finito il mio tempo) con taglio cesareo d'urgenza (Kg. 2.820 - cm. 50) APGAR 1'= 4; al 5'= 10. Alla nascita la bambina è stata rianimata con maschera, pallore cutaneo; Hb 8,1, normale la pressione arteriosa, Test di Kleiahuer materno positivo per trasfusione feto-materna.
Così è stata ricoverata in neonatologia (ha rischiato anche di essere trasfusa ma ringraziando Dio ciò non è avvenuto) e dimessa il 21/07/2006.
La terapia eseguita era Intrafer e Lederfolin (allattamento materno esclusivo).
Controllo del 27/07/2006:
Peso: 3.000 Kg. Htc: 30% ed Hb: 9,1.
Controllo del 16/08/2006:
Kg. 4.200 Hb:7,3 - Ferritina: 87
Ultimo controllo 26/10/2006
GR: 3.880.000 Hb: 9,8 Piastrine: 389 %reticolociti: 1,50 #reticolociti: 52.
E' stato eseguito lo striscio sul sangue che ha rilevato una leggera ipocromia (era una cosa momentanea e passa completamente?).
Il neonatologo che l'ha seguita dalla nascita mi ha spiegato che si è trattato di un incidente di percorso che si risolve completamente ma non mi ha saputo spiegare il perchè e come il tutto si è verificato.
Da gennaio 2007 la bambina non ha più assunto medicine ed oggi che ha 24 mesi pesa Kg. 12.200 e cm. 85 ha un bellissimo colorito dorato ed è molto attiva.
Io sono una mamma molto apprensiva ed ancora un pò ansiosa per quello che è successo nonostante le rassicurazioni del pediatra.
Mi piacerebbe sapere qualcosa in più su quello che si è verificato e soprattutto un suo consiglio: è necessario fare altri prelievi? Non ho il coraggio di sottoporre di nuovo la bambina a quel supplizio.
La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

probabilmente ha sbagliato specialita' di richiesta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Presumendo che i lapsus possano avere una loro utilità, mi permetto di suggerirLe un parere: Lei si definisce una mamma ansiosa, il parto di per sé è un momento di particolare difficoltà per una donna e generalmente si associa ad un successivo periodo di "riassestamento" psicologico (maternal blues). Le modalità con cui è avvenuto nel Suo caso, poi, possono facilmente avere accentuato (per così dire) i tratti ansiosi del Suo carattere. Se è vero che la bambina non mostra aspetti di sofferenza o ritardi di crescita, forse potrebbe esserLe di giovamento un supporto (psicologico o farmacologico) per aiutarla a superare il trauma subito con la nascita della bambina.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.