Depakin e gravidanza

Buongiorno,
soffro di disturbo bipolare, trattato con Depakin e, nei brevi episodi maniacali, con Haldol. Nei lunghi periodi di benessere continuo l'assunzione di Depakin Chrono 500 mg, mattino e sera (per un totale di 1000 mg). Fortunatamente il disturbo e' in forma abbastanza lieve (brevi crisi con cadenza annuale), e riesco a fare una vita normale, lavoro, ecc.
Sono sposata da 2 anni, e io e mio marito vorremmo tanto avere un bambino.
Ho letto che durante la gravidanza il Depakin va sospeso, in quanto causa malformazioni al feto, fino all'aborto. Per evitare questa evenienza pensavo di sospendere preventivamente l'assunzione del farmaco, per riprenderla subito dopo il parto. Tuttavia il medico che mi segue attualmente suggerisce di continuare a prendere il Depakin fino a quando non mi accorgero' della gravidanza, e da quel momento sospendere per i soli primi 3 mesi. Secondo lui il rischio sarebbe solo quello di un eventuale aborto, ma non quello della nascita di un bambino malformato.
Qual e' la cosa migliore da fare, per evitare l'effetto negativo di una gravidanza interrotta?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la valutazione della sospensione e' da considerarsi possibile solo dietro visita diretta.
Se il suo psichiatra le da' questo consiglio vuol dire che fa delle considerazioni cliniche sul suo caso specifico.

Ciò non toglie che e' libera di sentire anche altri pareri direttamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/