Pericolosi meccanismi della mente

Buonasera,
Prima di presentare il mio problema credo sia doverosa una presentazione.
Sono un ragazzo di 30 anni, in un recente passato ero nell'esercito... E in missione all'estero ho vissuto (in particolar modo nell'ultima ) situazioni a dir poco spiacevoli.
Vengo al dunque... Sto allontanando tutti da me, la mia famiglia gli amici ... Tutti. Pago l'incapacità di adattarmi alla vita "normale", e con la mente è come se fossi ancora in missione.
Avete presente quella cosa per cui sussultate di gioia (o paura , a seconda delle situazioni )? Io non la ho più , non riesco a provare paura o gioia.
Spesso mi chiedo, che senso ha una vita amorfa di sentimenti?
Dormo scarse 6 ore a notte, e quando mi sveglio mi sembra tutto strano intorno a me.... La mia casa, la mia quotidianità .... Sembra non appartenermi.
A questi momenti, "amorfi", alterno atteggiamenti che mai ho avuto.
Dare le spalle al muro, controllare chi entra nel bar dove sono a prendere un caffè ed altri "accorgimenti".
Ho paura, e bisogno di aiuto; quando ero in missione sognavo il giorno in cui sarei tornato a casa, ora sono tornato e mi sembra di essere ancora lì...
Cosa posso fare? È normale stare così?
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

è probabile che lei soffra di un disturbo da stress post-traumatico.

Qualunque sia il disturbo che va approfondito, esistono delle cure per sintomi come i suoi.
Per questo le consiglio di rivolgersi ad un psichiatra perché si sta allontanando già troppo da tutti e deve farsi seguire.

Cordialmente

Massimo Lai, MD