Sto perdento l'uso della parola, mente vuota, confusione mentale

Ciao a tutti sono un ragazzo di 19 anni ed è da circa 1 anno a questa parte ho un problema che peggiora con il passare del tempo, cioè piu passa il tempo e peggio è, 2 anni fa stava iniziando ma era piu lieve da 1 anno a questa parte è peggiorato tantissimo e piu passa il tempo e piu peggiora...
E' da molto tempo che non esco più con gli amici, per questo fatto, non riesco più a parlare, quando parlo non so cosa dico, cioè non riesco ad avere un discorso in mente.
Perdo il filo del discorso continuamente, e non riesco a organizzare un discorso, è difficile da spiegare ma se devo spiegare cosa sento posso dire che sento la mia mente vuota, ogni cosa che dico la dico ora ma dopo 20 secondi se mi dici ridimmi il discroso che hai fatto nn me lo ricordo, avvolte dopo tanto a pensare cosa ho detto mi viene in mente qualche parola, se mi va bene a parola a parola una a coda all'altra me lo ricordo, ma è molto difficile, quando inzio a pensare a quello che ho detto 20 seocndi fa e come se non penso, cioè come se il cervello non parte, anche in questo momento mentre scrivo ci ho provato e ora vi speigo bene la senzazione...(la senzazione è cosi... penso ma la mia mente è vuota ora, non ho pensieri, non riesco a ritrovare quello che ho detto 20 secodi fa, cioè non ricordo la frase che ho scritto prima di aprire le parentesi, ora la ho scritta e la leggo e mi viene in mente... ma in generale se lo stavo raccondando ero solo vuoto e non la trovavo, avvolte resto cosi per minuti ma niente, non trovo piu quello che nel corso del discorso o detto frasi o pezzi di discorsi che ho fatto, che ho detto pure 20 secondi fa..
La mia mente immaginate, una stanza buia senza niente, ecco è cosi quando parlo come ora le paraole mi escono sul momento sull'argomento, cioè nemmeno io sò dove le prendo... ma mi perdo continuamente nel mio stesso discorso e poi se mi perdo ci metto tantissimo a recuperare cosa stavo dicendo, avvolte neanche riesco a ritrovarlo, ora mi è appena successo, volevo scrivere una cosa che mi era venuta in mente appena ho scritto "non riesco a ritrovarlo" ma ora già non so piu cosa volevo scrivere è come se si fosse cancellato dalla mia mente..
mentre parlo riesco spiegarmi in qualche modo sulle cose che mi vengono in mente sul momento, ho la mente come se fosse vuota, come se non ci fosse niente... tutto nero, e non ho pensieri, non riesco a pensare... se per esempio sono solo in una stanza il mio cervello non pensa... la mia sensazione personale... come un cervello bloccato senza pensieri, e per pensare qualcosa e iniziare a pensare ci metto una vita...
tutto questo anche x il resto, x i nomi, x dove metto il telefono, per esempio me lo perdo continuamente, qualcunque cosa la perdo parecchie volte al giorno, questo dentro casa, io se ora appoggio il cellulare in bagno vado in cucina dopo 2 minuti penso dove sta il telefono e [NON ME LO RICORDO].
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Da quello che scrive sembra che abbia una "fissazione" sul controllo delle sue funzioni mentali, il che inevitabilmente la ingolfa. Nessuno che faccia quei pensieri che fa lei in maniera martellante avrebbe tempo per ricordarsi dove mette gli oggetti, cosa tra l'altro che chiunque scorda continuamente.

Potrebbe trattarsi di un episodio di umore depresso, complicato da una ossessione sulle proprie funzioni mentali, magari in questo periodo un po' alla moviola.

Dovrebbe farsi visitare, la soluzione può essere anche semplice.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la sua risposta, il fatto è un altro... ora le spiego..
dopo mesi che non capivo cosa avevo, mi sentivo apatico su tutto e depresso, nel ultimo mese ho detto basta, devo capire che ho, e alla fine riflettendo su tutto sono arrivato alla conclusione che non ci sto capendo niente della mia vita, cioè mi sono reso conto che la mia mente ora è vuota come le ho spiegato.. non mi sto fissando con il controllo delle mie funzioni mentali, anzi.... fino ad oggi era l'unica cosa che non avevo mai messo in dubbio.. solo nell'ultimo mese ripensando indietro ho trovato tutti questi miei problemi...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ora la sta mettendo in dubbio, a partire da una situazione probabilmente depressiva. E' quel che dicevo comunque.
[#4]
dopo
Utente
ok va bene, grazie ancora per avermi risposto.. ora vado dal medico e vedo che dice.. grazie mille... salve