Informazione

Buon giorno,

Volevo chiedervi se posso fare la patente anche se assumo l'entact 10mg.
(Post depressione 2 anni fa).
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Quando prende la patente deve compilare un modulo in cui sono richieste notizie circa la presenza di una serie di malattie o terapie, presenti o passate.

Sono comprese in generale quelle psichiatriche, così come è compreso per dire il diabete.

Sono chiaramente tutte informazioni sulla base delle quali si valuta l'idoneità alla guida.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il mio dott. Mi ha detto che mi fa finire di prenderle poi mi compila il certificato anamnestico. Perché sè no l autoscuola mi fa fare la visita psichiatrica.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Se avesse il diabete, non ragionerebbe certamente così il medico.
Guardi, la questione è questa. Il meccanismo è a mio parere poco utile e vessatorio. Uno sospende una cura in maniera che il medico non abbia prescrizioni che risalgono all'epoca in cui prende la patente. Poi mettiamo, come capita spesso, che uno stia male senza cura, o che magari la continui a prendere a suo carico le medicine. La persona a un certo punto avrà la patente e sarà nuovamente in cura. Se qualcuno inizia la cura e ha già la patente, non è previsto niente.

Sono accertamenti che si fanno in occasione di concessioni o rinnovi. Spesso si fanno relazioni o certificati a questo scopo, perché interrompere le cure non è sempre una buona idea, specie se la causa è la patente, che non è un motivo medico.

[#4]
dopo
Utente
Sono guarita dalla depressione l anno scorso, e il dott. Me le ha fatte continuare per non avere ricadute. Nel momento in cui ho riferito al dott. Che comunque stavo bene e che volevo effettuare la patente mi ha fatto scalare (a marzo) l entact da 20 mg. A 10mg.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Non guarita, il disturbo è scomparso come meccanismo, ma rimane potenzialmente attivo in assenza di terapia.

Ripeto, la patente è un criterio che crea dei problemi burocratici sul momento. Può anche darsi che uno si possa permettere di sospendere e poi (a patente presa) se sta ancora male riprenda la cura, senza che a quel punto ci siano problemi.