Pensieri ossessivi e forte stato apatico

Salve a tutti. Presento da qualche mese dei pensieri ossessivi di carattere aggressivo, come fare del male e me o ad altri. E' da 6 mesi che consulto uno psicologo in gamba il quale mi sta facendo capire che questi pensieri rimangono solo tali e basta. Avvolte è cosi terrificante quando arrivano, e ti fanno pensare che prima o poi li compirai veramente, quindi la sensazione del dubbio. Per un atto impulsivo in 10 secondi puoi rovinarti la vita. Cado pure in uno stato depressivo poi perchè soffro moltissimo. Non prendo nulla perchè secondo il mio medico sono molto avanti, in quanto non evito le situazioni ma le affronto e questo mi stanca molto mi consuma molte energie. Come posso fare? Mi sento un malato di mente perchè non riesco ad accettare questi pensieri, senza copulsioni. La mia paura piu' grande è che un giorno tutti questi pensieri possano diventare realta'. Ho bisogno di un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il consiglio ulteriore e' quello di rivolgersi ad uno psichiatra per ridurre farmacologicamente questi sintomi che non si riducono solo con i "consulti" psicologici che sta effettuando.

Il suo psicologo non dovrebbe essere un medico, comunque parli con lui di questa ulteriore strada da percorrere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo come sempre. Vorrei chiederle se questi pensieri possono mai riflettere la realta' e se inizio una cura farmacologica la seguiro' poi a vita? Questi pensieri potranno mai sparire? Vorrei capire se quello che ho è una malattia o una stato d'ansia forte. La rigrazio tantissimo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non ci sono indicazioni per poter rispondere alle sue domande, e' certo che con la combinazione dei trattamenti i pensieri potranno sparire ma la durata del trattamento non viene decisa da me.

Per quanto riguarda la diagnosi, il suo psicologo avrebbe gia' dovuto indicargliela, ne deve parlare con lui.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie. La mia domanda è piu' riferita al fatto che possono mai queste ossessioni diventare un fatto reale? Ho molta paura di questo e ci sto male davvero. Grazie di tutto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Vorrei gentilmente una risposta all'ultima domanda fatta, e cioè, se questi pensieri ossessivi di carattere aggressivo potranno mai riflettere la realtà. Mi spaventa molto questa cosa. Aiutatemi vi prego.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Probabilmente no, ma devono essere motivo di discussione con lo psicologo con il quale e' in contatto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Probabilmente lascia intendere un forse e non una certezza. Questo potrebbe significare che potrei anche fare del male a qualcuno senza motivo?
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Aspetto con ansia una vostra risposta. Grazie di tutto.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mi scusi,

ma io non la conosco, come posso esprimere un concetto in merito alla sua domanda?

Deve anche comprendere che il limite e' questo.

Non puo' avere la certezza della risposta ne' da me ne' da altri in questa sede.
[#10]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
probabilmente la sua paura e i suoi dubbi fanno parte delle manifestazioni del suo disturbo. Per tal eproblema sarebbe opportuno che lei consultasse uno psichiatra per associare alla terapia psicologica una terapia farmacologica mirata alla risoluzione del suo problema.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it