Inventarsi una violenza

Gentili medici,sono una ragazza di 19 anni seguita da 3 da una psicoterapeuta per problemi di autolesionismo.Qualche mese fa ho raccontato alla psicoterapeuta che mio padre aveva abusato di me quando avevo 9 anni. Ma in realtà non è vero,non ho subito abusi.Ciò che mi preoccupa è che mentre lo raccontavo e quando ci penso sto male come se fosse successo.Mi chiedo perchè.Quando ci penso mi sembra molto reale,e mi è capitato di piangere da quanto stavo male.Mi sento anche in colpa perchè mio padre è morto quattro anni fa,è morto e io lo accuso ingiustamente.Mi chiedo anche se dovrei dirglielo alla psicoterapeuta che in realtà è un invenzione.Grazie a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i rapporti dei percorsi psicoterapeutici hanno come base fondamentale la fiducia reciproca che corrisponde anche al dire la verità.

Mentendo, lei ha solo reso vano il percorso che sta facendo e sarebbe opportuno che lei dica la verità.

Oltretutto è da considerare che alcune diagnosi hanno come caratteristica i tratti di personalità che lei descrive per se stessa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta! Comunque io credo di fidarmi della mia psicoterapeuta,sono cambiata molto da quando ho incominciato la terapia e in meglio.Ho mentito perchè stavo malissimo e mi sembrava tutto reale.Vorrei capire:perchè qualcosa che non è accaduto fa star male come se fosse accaduto?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ne deve parlare con la sua psicoterapeuta