Aumentodi peso successivamente alla consumazione di remergon

Buonasera,

sono una ragazza di 27 anni. La scorsa primavera sono stata soggetta ad una depressione che é stata curata oltre che con la psicoterapia con il remergon 30 Mg. Dopo un po' di tempo la cura e la terapia hanno fatto effetto, a partire da settembre 2008 ho cominciatao a stare molto meglio e ormai sono mesi che sono in perfetta forma e quel periodo per fortuna rimane una specie di brutto sogno. Da qualche giorno ho cominciato a prendere la dose da 15 MG e fra circa sei settimane, secondo lo psichiatra che mi segue, potro smettere di prendere i farmaci.

L'unica nota negativa é che ho preso piu di 10KG (13 per l'esatezza) in questo periodo di tempo. Di costituzione sono un po' rotonda ma ho sempre avuto un peso piu o meno normale ( ho sempre oscillato fra i 60 e i 65 kg per 1 metro e 70 di altezza). Attualmente peso piu di 75 KG.

Sia lo specialista che mi segue che il foglietto illustrativo di remergon dicono che l'aumento dell'appetito e l'aumento di peso sono effetti secondari abbastanza frequenti legati all'assunzione di questo farmaco.

Devo dire che inizilamente ho notato un aumento consistente dell'appetito, soprattutto perche in quel periodo di ansia e depressione non mangiavo quasi piu niente. Inizialmente ho preso circa 5 kg( e fin li la situazione era piu o meno gestibile). Ma negli ultino 3 mesi sono ingrassata ultriormente( ho preso in 3 mesi quasi altri 10 kg), nonostante cerchi di fare molta attenzione limitando i grassi.

Volevo quindi chiedere in che misura secondo voi questo aumento di peso é da attribuire al remergon e se mi posso aspettare una consistente perdita di peso quando smettero la cura fra circa 6 settimane.

Ringrazio per l'attenzione.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il remeron aumenta l'appetito, per cui aumenta il peso. Se lei ritorna a mangiare di meno, il peso cala soltanto se però contemporaneamente c'è una ragione perché vada giù. Togliendo il remeron si toglie il movente dell'aumento, ma per tornare al suo peso non è sufficiente attendere un effetto "rimbalzo". Non su 10 Kg. Sarà necessario uno schema nutrizionale e/o di esercizio fisico per riportare il peso ai livelli che poi si manterranno da soli, se prima erano stabili così.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
La ringrazio.

Cordiali Saluti