Remeron

Buongiorno, sono maria ed ho 36 anni.
causa un'emicrania ormai cronica il mio medico mi ha prescritto REMERON 30 la sera. ho cominciato da 10 gg, prendendone meta', da questa sera passero' alla dose intera. per l'emicrania ho gia' avuto effetti positivi (per ora un solo attacco, da quotidiani che erano), ma ho sempre un sonno atroce, stanchezza, gonfiore a mani/piedi/viso e fame da lupo. ora, siccome non posso ciondolare in casa tutto il giorno, questi effetti collaterali scompariranno? e soprattutto: io sono gia' in sovrappeso, c'e' davvero un legame tra questo tipo di farmaci e l'aumento di peso? (se si, per curiosta', in che modo? diminuiscono il metabolismo, e' solo aumento di fame?) il mio medico e' via per convegni e tornera' tra un mese...
grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gentile utente,

gli effetti spiacevoli si ridurranno con il passare del tempo.
In genere circa 2 settimane a dose piena ma la situazione e' variabile da caso a caso.

per quanto riguarda l'aumento di peso, e' possibile che possa accadere che abbia una maggiore spinta verso il cibo e determinati cibi piu' calorici, ma anche questo effetto collaterale e' variabile da individuo ad individuo e potrebbe non presentarsi.

Qualora si presenti tale effetto sarebbe opportuno intraprendere un percorso dietetico e fare movimento aerobico.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Il remeron presenta nei possibili effetti collaterali quelli che lei descrive. Il periodo critico in genere è nelle prime 2-3 settimane. Gli effetti che non scompaiono in questi termini è difficile che scompaiano successivamente. Lo stesso discorso vale per l'aumento di peso che è in genere concausato da una umento dell'appetito e dalla riduzione dell'attività fisica legata alla sedazione. Tale effetto può essere aggirato mantenendo una alimentazione regolare e incrementando l'esercizio fisico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto

Consulti simili su emicrania

Altri consulti in psichiatria