Un otorino che mi ha prescritto degli esami

Salve, sono un sig. di 33 anni e da qualche mese soffro di vertigini passeggere durante l'arco della giornata.
Ho passato una visita da un otorino che mi ha prescritto degli esami per verificare un eventuale forma di labirintite:
ESAME VESTIBOLARE,ESAME AUDIO TONALE,
Ho eseguito questi emami con i seguenti risultati:
lieve deep percettivo per i 4000MZ (esame audio)
ipersensibilità concentrita bilaterale (esame vestibolare)
mi è stato spiegato che i miei labirinti sono ipersensibili e quindi per piccole cause? mi sorgono delle vertigini, non risulta essere una malattia, ma devo veramente convivere con queste vertigini sensa poter far niente?
vorrei se possibile una spiegazione più dettagliata
Grazie per la collaborazione
DAVIDE
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Caro Davide,
il dip percettivo è bilaterale?
Le hanno fatto la prova termica (acqua calda e/o fredda nell'orecchio)?
Potrebbe essere più preciso nel descrivere l'esame vestibolare(concentrita)?
Soffre di emicrania?
Attendo sue notizie.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Inansitutto mille grazie per la sua cortesia, le scrivo qui tutti gli esami che mi hanno fatto e il risultato:
1. il deep percettivo risulta per i 4000mz lato dx e 3000mz per il lato sx
IMPEDENZOMETRIA: normale bimat, rs.evocabile bimat
2. stimolazione termica: DX scam media regolare f>3; SX scam regolare f>3
3. ESAME VESTIBOLARE:
nystagmo:(osservazione con occhiali di Frenzel)
spontaneo: assente NY spontaneo
evocato: assente NY evocato
CONCLUSIONI:
mi è stato spiegato che, durante l'esame vestibolare con inserimento di acqua calda nelle orecchie e contemporaneo controllo con occhiali Frenzel, i miei labirinti rispondevano immediatamente e mi causavano subito grandi vertigini.
non risulta essere una malattia, ma ipersensibilità dei labirinti e che non esiste cura.

non soffro di emicrania,
vorrei cortesemente sapere se davvero non esiste cura e il perchè di questa presunta ipersensibilità

GRAZIE
DAVIDE
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Dall'esame (sicuramente condotto in maniera precisa ed attendibile) non si evince alcuna sofferenza.
La sua lieve suscettibilità potrebbe essere trattata con esercizi di riabilitazione.
Individuando le condizioni che le creano più fastidio potrebbe "affrontarle" più volte, al fine di "abituare" il suo sistema e renderlo meno sensibili.
Le ricordo che lei è nella terra dove è nata la vestibologia...
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio ancora per i suoi suggerimenti
se ho capito bene devo insistere sulle circostanze che mi creano queste vertigini? (fare allenamento per durare meno fatica)
mi spiega per cortesia la frase che sono nella teraa dove è nata la vestibologia

GRAZIE ancora di tutto

DAVIDE
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La vestibologia (disciplina che studia i disturbi dell'equilibrio) è nata dalla scuola fiorentina del Prof Pagnini (Careggi)