Iporeflessia vestibolare bilaterale

salve
mia moglie 35 anni da circa un mese soffre di giramenti di testa

abbiamo fatto un esame dall'otorino e ha detto che a dare questo problema erano i cristallini o sassolini dell'orecchio gli e' stata effettuata una manovra apposita e poi l'esame termico inserendo acqua calda.

secondo il primo otorino erano sicuramente questi cristallini.
dopo questa manovra si sono verificati ulteriori giramenti seppur in maniera piu' rara e una volta anche alzandosi da sedere.

siamo tornati da un'altro otorino che ha detto che secondo lui i cristallini erano tornati al loro posto e facendo anche lui l'esame termico ha detto che sono usciti dei valori strani ,17 e 23 e non c'era reazione e la norma doveva essere sopra 60.

ha detto di fare una visita neurologica e una tac o risonanza magnetica

siamo un po' preoccupati come mai ci ha prescritto questi esami?pensa ad un tumore alla testa?

grazie
stranamente il primo otorino non aveva segnato nessun valore

mia moglie soffre fin da piccolissima di scoliosi

siamo molto preoccupati
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
una ipofunzione labirintica bilaterale deve essere indagata ma non necessariamente indica una grave patologia. Molto spesso, una ridotta risposta alle prove termiche è la conseguenza di un adattamento del sistema vestibolare ad un danno subito.
Sua moglie soffre di emicrania?
Le ricordo inoltre che, a scanso di equivoci, Firenze è la patria della "vestibologia" e pertanto mi rivolgerei senza alcun dubbio al reparto di Audiologia dell'Ospedale Careggi.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
si, mia moglie ha sempre sofferto fin da giovane di emicranee molto forti

ok grazie 1000 Dottore

per ora ci hanno prescritto visita neurologica e risonanza con mezzo di contrasto anche per questo ci siamo preoccupati ,dal niente passare a una risonanza mi sembrava sintomo di cose gravi
[#3]
dopo
Utente
l'emicrania puo' aver influito sul risultato dell'esame?
[#4]
dopo
Utente
altra aggiunta mia moglie ha sempre sofferto di miopia poi e' stata operata 6 anni fa con il laser
[#5]
dopo
Utente
abbiamo fatto la visita dal neurologo

visita scrupolosa con prove di vario genere tra cui equilibrio e altro lui ha escluso ci possa essere qualche cosa alla testa anzi secondo lui non era necessario neanche fare la risonanza (comunque per tranquillita' nostra la facciamo ugualmente fissata per i primi di febbraio)