Piastrinosi jak2

Salve,sono una donna di 46 anni,mia figlia, che ne ha da poco compiuti 16, dalla biopsia ostemidollare è risultata positiva alla mutazione JAK2.
Il medico curante ci ha consigliato di farle prendere un'aspirinetta ogni giorno per le piastrine alte, che normalmente oscillano tra le 800.000-900.000, e raramente sono arrivate sopra il milione.
Inoltre da una radiografia la milza è risultata leggermente igrossata.
Adesso, sempre sotto consiglio del medico, stiamo valutando l'ipotesi di farle fare dei salassi per diminuire la pressione del sangue.

Dalle sue ultime analisi sono risultati alti i valori dei globuli bianchi (11),dei globuli rossi (5,64), delle piastrine (863.000) e dell'ematocrito(52).

Lei cosa mi consiglia? è giusto farle fare i salassi?
Inoltre mia figlia in passato ha sofferto spesso di emicrania, può essere dovuta al JAK2?
La ringrazio anticipatamente per il suo parere.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il problema della figlia e' la sindrome mieloproliferativa detta anche policitemia vera o morbo di Vaquez, che comporta poliglobulia e piastrinosi.

La positivita' del gene Jak2 non sorprende, essendo tipica delle forme a esordio precoce, la ragazza e' molto giovane, mentre questa policitemia e' normalmente una malattia cronica della persona di mezz'eta'.

E' giusto fare la prevenzione antiaggregante con aspirinetta (a stomaco pieno) ed e' giusto fare i salassi per ridurre la massa di eritrociti circolanti, perche' questi eritrociti esagerati intasano i vasi piccoli, il sangue diventa viscoso e circola male e gli organi risultano poco ossigenati.

La cefalea e' proprio un primo sintomo di questa mancanza di ossigenazione al cervello, e coi salassi migliorera'.

L'ematocrito deve stare sotto al 50%, altrimenti si rischiano i guai di quella famosa sciatrice di fondo che anni fa, per averlo voluto alzare troppo, ha poi avuto un infarto intestinale e ha dovuto ricoverarsi d'urgenza dal professore che le dava l'eritropoietina.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per il suo parere.
Mia figlia ha appena iniziato a fare i salassi,
se si presenteranno ulteriori problemi le farò sapere.
Distinti saluti.