Piastrinosi

buonasera.mia madre soffre di piastrinosi da anni ma solo ora ha effettuato biopsia osteo-midollare con il seguente referto:cavità osteomidollari con cellularità pari al 35-40 per cento.popolazione trilineare normomaturante e normoconformata MPO più.glicoforina A più.CD 61 più.elementi cellulari CD 34minori 1 per cento.la colorazione istochimica con impregnazione argentica ha evidenziato fibrosi reticolare di grado lieve 0-1.l'ematologa ha prescritto oncocarbide 500 2 cp al giorno per dieci giorni dopodichè ha sospeso il tutto.mia madre continua ad avere piastrinosi.la dottoressa mi ha detto che l'oncocarbide non la si può dare in modo continuativo.desidererei un suo cordiale parere al riguardo.cordialmente ringrazio e mi scuso per il tempo rubatole.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma che valori ha di piastrine ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore quando ha sospeso l'oncocarbide i valori si aggiravano a 700.000 circa.ma sospesa la terapia oscillano nuovamente.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le posso dire , in via generale, che la tendenza da parte degli ematologi è trattare con ac acetilsalicilico i valori di piastrine fino intorno al milione, mentre al di sopra di questi valori trattare con interferone, anagrelide o citostatici come l'oncocarbide. Ne parli con la sua dottoressa
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua celere risposta é stato cordialissimo e professionale.grazie di cuore da parte mia e da mia madre soprattutto.