Instabilità stordimento

Gentili medici, sono una donna di 41 anni e vorrei chiedere un vostro parere per un mio problema di salute che perdura da un anno. Dallo scorso agosto ho accusato all'improvviso una notte, mentre cercavo di dormire, sintomi quali vertigini che vanno e che vengono, stordimento ed instabilità nel camminare quasi continui, senso di tensione alla nuca. Preciso che ho già eseguito una consulenza ORL. Le prove cocleo vestibolari e l'esame audiometrico é nella norma e così pure le manovre con l'occhiale speciale é risultato negativo. Quando sto distesa ad occhi chiusi ho una continua sensazione di corpo in movimento, come se stessi in barca. La vertigine é soggettiva e mi si scatena quando sono supina e guardo la Tv oppure quando sono molto stanca anche da seduta o in piedi. Dura pochi secondi e l'avverto come una sensazione di cadere all'improvviso. Sono io a girare e non la stanza. Preciso inoltre che non ho dolore o fastidio alle orecchie. Può tale sintomatologia dipendere da un problema vestibolare sfuggito agli esami eseguiti? Se si, quali esami mi consigliate? Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
esiste un particolare disturbo chamato vertigine posizionale benigna o cupololitiasi che assomiglia molto a ciò che lei descrive. Interroghi a tal riguardo lo specialista ORL per la definizione diagnostica e le eventuali manovre che si evvettuano per risolvere tale disturbo.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per le delucidazioni. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Canessa, sono andata a visita dall'otorino. Ho eseguito la elettroculografia con le prove cocleovestibolari e mi ha formulato la seguente diagnosi: ipometria saccadici verso sinistra; prevalenza unidirezionale sinistra del V.O.R. da stimolo termico. Mi ha prescritto gli esercizi di riabilitazione vestibolare domiciliare e Panarten Plus 2 compresse al giorno. Vorrei sapere un suo parere in merito, che cosa significa esattamente e se la cura prescrittami è adeguata. La ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#4]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
si ha confermato quanto le avevo predetto con una lieve disfunzione vestibolare, faccia gli esercizi e prenda pure gli integratori che possono aiutare la stabilizzazione del vestibolo
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora. Cordiali saluti