Urgente: emicrania con aura

Gentili dottori,

Chi vi scrive è una giovane studentessa di 18 anni.
La mia storia clinica è un po' particolare ed incerta.
All'età di 11 anni ebbi all'improvviso un attacco di Emicrania con Aura. Non sapendo ancora di cosa si trattasse, spiegai i sintomi a mia madre descrivendoli come "Flash di luce seguiti da dolori intensi alla testa". Tenete presente che all'epoca praticavo molto sport ed ero sottoposta a un enorme stress psico-fisico. In media avevo un attacco ogni 2-3 mesi. Il problema sparì completamente nel 2004, anno, guarda caso, in cui smisi di praticare sport per un infortunio al ginocchio ma soprattutto anno in cui il mio oculista mi parlò per la prima volta di Emicrania con Aura e diede finalmente un nome al mio problema. Sono ormai 4 anni che non vedo più traccia della Cefalea, ma il terrore che possa tornare è sempre vivo.

Avrei quindi alcune domande da porvi:

1)L'Emicrania con Aura ha tempi di "pausa" molto lunghi oppure una volta arrivata la prima volta non può più scomparire?
2) C'è un legame con questo tipo di Emicrania e con l'Ovaio Microcistico, di cui sono affetta?
3)Potrebbe esserci una particolare predisposizione per Ictus?

Grazie ancora,
Distinti Saluti

Claudia
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. ma Claudia,
rispondo alle Sue domande, ovviamente dando per scontato che la diagnosi che Le è stata fatta sia corretta (ho letto altre sue lettere e i sintomi di cui parla non sono gli unici).
L'Emicrania con Aura può presentarsi con crisi a frequenza assai variabile e il fatto che non abbia avuto crisi per quattro anni non esclude che altre crisi possano ripresentarsi. Detto questo ovviamente non è certo il caso di preoccuparsi perché "un giorno" più o meno lontano si potrebbe ripresentare una crisi.
Circa l'associazione con ovaio policistico, non mi risulta che ve ne siano di accertate, l'Emicrania con Aura è molto meno legata di quella senz'aura a disordini ormonali.
Il rischio di ictus è teoricamente incrementato in soggetti con Emicrania con Aura, ma faccia alcune rapide considerazioni:
- la giovane età: a 19 anni il rischio medio di ictus è talmente basso da essere trascurabile. L'emicrania con aura ne aggiunge qualcosa ma rimane comunque bassissimo.
- la bassissima frequenza delle crisi rende tale fattore trascurabile
- il rischio potrebbe essere incrementato in caso Lei fumasse (cosa che si sconsiglia a chiunque) o se presentasse altri fattori di rischio come diabete, ipertensione arteriosa o colesterolo alto. In assenza di tali fattori il rischio permane trascurabile.
- l'unica cosa opportuna è avvertire il ginecologo in caso di terapie ormonali (es. pillola).
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it