Smesso pillola continua il mal di testa

Sono una ragazza di 29 anni; Ho preso per 5 anni e qualche mese Jasmin e per 4 mesi Yaz senza mai fare pause per curare l'acne e le ovaie micropolicistiche. Da circa due settimane ho smesso di prendere la pillola a causa di alcuni disturbi che credo fossero collegati al suo uso. Premetto che ho sempre sofferto di mal di testa ma quando prendevo la pillola durante la consueta pausa dei 7 giorni nei quali compare il ciclo mi veniveno delle forti emicranee con aura che non riuscivo a far passare con niente. Pensavo che smettendo di prendere la pillola le cose migliorassero invece da quando l'ho smessa ho mal di testa più o meno forte tutti i giorni e senso di vertigine! Pensate che la cosa sia strettamente collegata? In quanto tempo potrò stare meglio? In passato (circa 8 anni fa)a causa delle mie emicrenee con aura andai dal medico che mi fece fare un elettroencefalogramma a seguito del quale mi dissero, riporto le testuali parole, "trova un antidolorifico in grado di farti alleviare il dolore perchè non c'è soluzione"
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che lei aveva avuto una diagnosi di emicrania con aura molto prima che iniziasse l'assunzione della pillola. Per cui su un terreno già "fertile" si è potuta instaurare una cefalea da sospensione di estrogeni.

"trova un antidolorifico in grado di farti alleviare il dolore perchè non c'è soluzione" non mi trova d'accordo perchè esistono molte opzioni terapeutiche in grado di prevenire la cefalea o almeno di ridurla notevolmente.
Pertanto Le consiglio di rivolgersi presso un centro cefalee per approfondire il Suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Anche se i miei problemi alle ovaie non fossero risolti, visto che soffro di emicranee, mi sconsiglierebbe di riprendere la pillola? Potrebbe essere pericoloso per la mia salute? Io non ho nessun interesse a riprenderla solo che il mio problema mi provocava l'acne in tutto il viso facendomi venire anche cicatrici e non vorrei mai ritrovarmi in quella situazione. E' da molto tempo che desidero andare in un centro cefalee ma ho paura di spendere molti soldi risolvendo poco..... (visto i precedenti).
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,

la pillola è sconsigliata a chi soffre di emicrania con aura perchè potrebbe aumentare il rischio di patologie vascolari. Tale scelta è comunque variabile in base a situazioni particolari, per cui bisogna valutare il rapporto rischio-beneficio che è di pertinenza degli specialisti che La seguono.
I centri cefalee sono quasi tutti convenzionati col Servizio Sanitario Nazionale per cui non vedo perchè debba spendere tanti soldi, questo timore è infondato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Non sapevo che molti centri cefalee fossero convenzionati, la ringrazio molto per l'informazione.