La mia testa,ora ad esempio sono seduto

Egregi dottori,vi scrivo in merito ad un problema che mi affligge da ormai 5 mesi,il tutto è iniziato dal mese di maggio scorso,all'improvviso quando camminavo avvertivo sensi di sbandamenti e sensazioni che il mio corpo fosse tirato da un lato o dall'altro.Questo non avveniva sempre,invece dal mese di Luglio la situazione è degenerata,assieme agli sbandamenti si sono associati delle forti tensioni alla testa di varia natura come se me la sentissi schiacciare,queste tensioni variano di zona in zona,alcune volte mi colpiscono la nuca altre volte la fronte,le tempie e spesso il dolore si irradia anche alla mandibola e ai denti.Questi fastidi si accentano se cammino,peggio se cammino veloce perchè ho l'impressione che le vibrazioni dei miei passi ne aumentano la tensione,e questo mi provoca anche giramenti di testa,sensazioni di instabilità.Gli stessi fastidi mi succedono anche quando guido,soprattutto quando freno o prendo delle buche,insomma credo che qualsiasi vibrazione mi aumenti tali fastidi,e sento la testa che mi scoppia.Per fortuna quando sono fermo tipo seduto o sdraiato dopo un pò tendono a scomparire,infatti la notte dormo abbastanza bene..Dato che spesso soffro di tensioni muscolari ho eseguito una radiografia cervicale-dorsale,pensando ad un problema di natura muscolare scheletrica,ed è risultato il seguente referto:"Non alterazioni di rilievo al rachide cervico-dorsale tranne un'accentuazione della fisiologica lordosi cervicale ed una riduzione della fisiologica cifosi dorsale",così in data odierna ho effettuato anche una visita fisiatrica,la dottoressa ha ascoltato la descrizione dei miei disturbi ma non mi detto nulla di buono,mi ha riferito che i miei disturbi alla testa sono abbastanza strani e che non ho problemi gravi di natura cervicale che possano giustificare i miei sintomi alla testa,alla fine mi ha prescritto un miorilassante SIRDALUD 15CPR 2MG da prendere per 15 giorni.La stessa cosa me la disse anche il medico di famiglia.Io ora mi trovo in un vicolo cieco inoltre soffro anche di ansia e attacchi di panico e so che a volte somatizzo troppo,so solo che ogni vibrazione manda in tilt la mia testa,ora ad esempio sono seduto e se provo con le mani a battere sulla sedia le vibrazioni mi danno fastidio,secondo lei è possibile individuare altre cause?
In attesa di risposte Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è verosimile la presenza di contratture muscolari che vengono confermate dall'esito della radiografia cervico-dorsale. Inoltre potrebbe esserci la presenza di una cefalea di tipo tensivo. Le consiglio una visita neurologica per meglio definire il Suo problema ed instaurare un'adeguata terapia per gli attacchi di panico e lo stato ansioso in generale.
Che effetti Le ha prodotto la terapia con sirdalud?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Antonio Ferraloro grazie per la sua risposta,la terapia con Sirdalud l'ho iniziata da 4 giorni ma non ho tratto nessun beneficio,tranne una piccola sedazione che dura circa un'ora e che mi allieva le tensioni a livello cranico,ma dopo si ripresenta tutto.
In passato ho provato terapie per l'ansia e l'attacco di panico prescritte da uno psichiatra,Sereupin 20 mg (una cp al giorno) ed Alprazolam (5 gocce mattina e 10 alla sera),ma ho dovuto interrompere il Sereupin a causa di effetti collaterali come aumento di peso e ritenzione idrica e gonfiore intestinale,purtroppo sono sempre stato in sovrappeso (causa delle mie contratture muscolari) e da qualche mese sono in regime alimentare,e quindi riguardo l'ansia assumo solo nei momenti di crisi 10-20 gocce di Alprazolam,a volte le assumo anche per placare le tensioni muscolari e/o fascicolazioni al collo alle spalle alle braccia oltre alla testa.
Sarei propenso anch io a credere che i miei fastidi siano causati da contratture cervico-dorsali,perchè avverto i sintomi muscolari come dolori dorsali alle spalle alle braccia,ma la cosa insopportabile sono i fastidi alla testa,ieri sera per esempio non potevo più camminare mi era venuto un senso di pseudovertigine ed una tensione frontale alla testa che si irradiava sino ai denti superiori come se mi schiacciasse tutto, mi sono dovuto sedere per far passare il fastidio,ed ogni giorno è così...vorrei solo che ci fosse qualche tipo di farmaco che potesse attenuare i fastidi alla testa,i dolori muscolare li sopporto anzi non ci faccio proprio più caso ma la testa mi sta distruggendo la vita quotidiana,poi ci si mette l'ansia il nervosismo ed il circolo vizioso è fatto!
Cordiali Saluti in attesa di sue eventuali risposte.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima della terapia occorre una diagnosi, perciò Le ho consigliato una visita neurologica. Se la diagnosi di ansia, panico e cefalea tensiva venisse confermata, in tal caso esisterebbero numerose molecole che potrebbero risultare utili per i Suoi problemi, testa in primis.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dr.Ferraloro grazie ancora per i suoi consulti,al più presto farò una visita neurologica o neuropsichiatrica,certo i miei problemi vanno risolti alla base quindi alleviando le tensione dorsali-cervicali con fisioterapia o ginnastica posturale però ecco avrei bisogno di qualche farmaco idoneo che possa,in attesa di sbloccare la rachide,alleviare le mie tensioni alla testa.
Cordiali Saluti e Buon Lavoro.