Il dubbio che siano le vertigini

salve sono una ragazza di 27 anni.ho avuto un forte problema di vertigini. ad agosto al mare dopo il riposino pomeridiano mi sono alzata e ho avuto forti giramenti di testa..tanto da non stare in piedi..all'inizio avevo pensato alla pressione bassa..poi dopo un po di giorni non riuscendo praticamente quasi a camminare e vedendo che mi sentivo cadere ma senza perdere i sensi, ho capito che erano vertigini, mi hanno prescritto il microser e sono stata subito meglio. ho fatto una visita dall'otorino che sbatacchiandomi un pochino sia da seduta che da straiata non ha notato mai movimenti strani degli occhi, mi ha detto che era labirintite, ok microser e aspettare che passi...dopo 4 sett totali ho smesso il microser e stavo meglio (non bene ma molto meglio) poi ho avuto una forte otite e l'anitbiotico mi ha fatto tornare un po di verigini,l'otorino mi ha detto di aspettare due settimane e vedere se passava..sono stata meglio e pareva essere passato tutto..dopo circa 10gg mi sono tornate di nuovo... ora io ho degli attacchi veri e propri in cui mi sento svenire e mi gira la testa e ora ho davvero il dubbio che siano le vertigini e non la pressione. al momento ho la testa confusa un senso di sbandamento nausea forte , e spesso degli attacchi di giramento di testa. non so piu che fare... potrebbe essere la cervicale?? o e' l'orecchio?? sono stanca..ormai sto male dal 20 agosto.. e' tanto...
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, la "cervicale" non ha nulla a che vedere con le vertigini, nè nel suo caso nè nel caso di nessuno. Se la sensazione è quella di vedere girare l'ambiente, si tratta esclusivamente di un problema a carico delle vie vestibolari (orecchio e alcune zone del sistema nervoso centrale).
Se vicecersa si tratta di un senso di vuoto o di instabilità, allora le cause possono essere diverse.
Per cui è necessaria una nuova visita ed esame vestibolare.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
non l'ambiente che gira.e' piu che altro la mia testa,, avverto spesso una forte istabilita' e tendo ad andare verso sx (dove l'otorino aveva riscontrato la labirintite) la fortissima nausea mi accompagna quasi tutto il girono..

devo tornaredall'otorino o aspettare che passi? e' normale che la labirintite duri cosi tanto?
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non c'è alternativa. Deve repetere gli esami.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio... l'otorino mi ha prescritto una risonanza magnetica con contrasto ..
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Ma su quali basi e su quale sospetto?
Ha evidenziato segni particolari?
[#6]
dopo
Utente
praticamente ... siccome ho attacchi anche molto forti da sedute dice che potrebbe essere anche un ernia cervicale.. secondo lei vedendolo cosi' l'orecchio all'esterno non presenta piu infiammazioni.. e quindi con una risonanza possiamo verificare molte cose. lei non e' d'accorso.. non so piu a chi rivolgermi ormai la ringrazio infinitamente..
[#7]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Tranquilla.
A questo punto aggiorniamoci dopo aver eseguito la risonanza.
Un caro saluto
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ricerco dopo aver eseguito la risonanza e tutte le prove vestibolari.

allora eseguita con mdc

Non si evidenzia alterazioni focali con alterazioni di barriera del parenchima cerebrale.in sede frontale bilateralmente presenza di minuti focolai di segnale aumentato nella immagini a lungo TR,da riferire ad immagini gliotiche aspecifiche.
Sistema ventricolare di regolare ampiezza,in asse.
Spazi subarancoidei basali e periemisferici nei limiti.
Lo studio angio RM non ha mostrato la presenza di alterazioni di tipo aneurismatico o malformativo artereovenoso a carico dei vasi arteriosi intracranici. Si segnala tutta via la presenza di variante azygotica della cerebrare anteriore( arteria cerebrare anteriore unica).
e dalle prove vestibolari risulta nessun anormalita a carico del labirinto,lieve oscillazione corporea.

grazie mille se potra consigliarmi
[#9]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
la presenza di focolai gliotici no deve preoccuparla ma comunque è opportuno un consulto con il neurologo per approfondire gli aspetti della circolazione cerebrale.

Le consiglio inoltre di ripetere l'esame vestibolare.
Se vuole, mi contatti all'indirizzo mail vimar@oneonline.it

PS: soffre di emicrania?
[#10]
dopo
Utente
salve dottore,
la ringrazio intanto per la sua risposta..
ho un apppuntamento con il neurologo per la fine del mese.
per quanto riguarda l'emicranea, io soffro di mal di testa fin da bambina, purtroppo non mi sono mai curata,quindi credo che col tempo sia peggiorata. per quanto riguarda gli esami vestibolari li ho fatti al s. raffaele a roma termini non so se conosce. mi hanno fatto tutte le prove .
dice che le devo ripetere?

grazie mille