Una tac, che non ha evidenziato niente

Spett. dott.,
sono una ragazza di 22 anni e da circa 9 anni soffro di emicrania con aura. All'inizio gli attacchi erano rari, circa 3/4 volte all'anno e per combattere i dolori prendevo fino a 40 gocce di Novalgina! Un paio di anni dopo i primi episodi ho fatto una prima visita neurologia. Dopo la diagnosi di emicrania con aura mi hanno fatto fare una TAC, che non ha evidenziato niente di anomalo, e ho cominciato a prendere il farmaco Maxalt RPD 10 all'inizio delle crisi. I forti dolori continuavano comunque e si alleviavano appena dopo circa 3 ore dall'assunzione della pastiglia. A volte il sapore sgradevole del farmaco mi faceva anche girare lo stomaco o vomitare.
Così circa 4 anni fa ho fatto un'altra visita neurologica al Centro cefalee e il dottore mi ha consigliato di cambiare farmaco: Imigran 50 mg. Negli ultimi anni gli attacchi continuano a manifestarsi cira 4/5 volte all'anno, sempre con gli stessi sintomi e dolori: aura improvvisa che dura circa 20 minuti, mal di testa pulsante e unilaterale, formicolio del braccio, della guancia, bocca e della lingua. Spesso ho anche difficoltà nel parlare e nell'esprimermi, balbetto e non riesco a dire un frase in senso compiuto. La pastiglia di Imigran la prendo subito all'inizio dell'aura, ma il dolore si allevia solo dopo circa 3 ore. Un mal di testa sopportabile permane anche nel giorno successivo.
Da luglio scorso però la frequenza degli attacchi è aumentata e nell'ultimo mese si sono verificati già 4 attacchi. Non riesco a capire cosa può essere la causa scatenate perchè non sono stressata, sono serena, ho un'alimentazione equilibrata, non fumo, non prendo la pillola anticoncezionale (me l'hanno sconsigliata) e non abuso di alcool. L'idea di un improvviso attacco mi mette ansia, angoscia, ho paura di uscire fuori casa, di prendere un impegno. La prego di darmi qualche spiegazione e dei consigli:
é normale che il dolore diminuisce appena dopo 3 ore dall'assunzione di Imigran?
Posso provare a prendere 2 compresse di imigram 50 mg contemporaneamente?
Esistono dei farmaci che possono essere per me più efficienti?
Perchè di punto in bianco la frequenza degli attacchi è così aumentata? Mi devo preoccupare?
Che consigli mi da?

La ringrazio in anticipo per le informazioni che mi darà

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è normale che l'emicrania con aura abbia dei periodi di remissione associati a periodi di riacutizzazione con attacchi molto frequenti. Questa alternanza è tipica dell'emicrania con aura. In futuro potrebbe anche non avere attacchi per anni. E' una sua caratteristica.
In atto se gli attacchi sono ravvicinati (mi pare settimanali) sarebbe opportuno iniziare una terapia preventiva per qualche mese in modo da limitare l'insorgenza delle crisi emicraniche. Per questo Le consiglio una visita neurologica. L'Imigran 50 probabilmente è un pò leggero, parli col Suo medico o col Suo neurologo per un eventuale aumento del dosaggio a 100 mg (esiste la confezione da 100 mg) o in alternativa per una sostituzione con un altro triptano.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro