Sono comparsi dei tremori alle gambe

Salve dottore, ho 23 anni e ca circa 8 anni mi hanno riscontrato emicrania con aura. Siccome gli attacchi erano molto frequenti, 6-7 al mese, sono andata da un neurologo che mi ha prescritto la terapia preventiva con flugeral 5mg da prendere 20 giorni al mese per la durata di 4 mesi. Ultimamente associato all'emicrania con aura, che mi dà nausea e vomito, sono comparsi dei tremori alle gambe; andando al pronto soccorso mi hanno detto che è stato un attacco di ansia: infatti quando mi compare l'aura mi spavento molto perchè temo che non vada più via, anche se alcuni medici mi hanno detto che questo è impossibile. Dopo questo avvenimento di tremori, il mio medico di base mi ha consigliato di provare a fare delle tecniche di rilassamento; ne ha mai sentito parlare?secondo lei possono funzionare per curare l'emicrania con aura?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le eventuali tecniche di rilassamento sono utili per alleviare l'ansia ma non penso che provochino benefici sull'emicrania con aura. Non deve spaventarsi alla comparsa dell'aura perchè è un fenomeno che si esaurisce in pochi minuti. La terapia preventiva col flugeral è stata efficace, nel senso che gli attacchi si sono ridotti o sono scomparsi (almeno durante la terapia)?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
per prima cosa grazie della tempestiva risposta!
La prima somministrazione di flugeral l'ho fatta da febbraio scorso a maggio: mi è stata molto di aiuto infatti in 4 mesi ho avuto solo un attacco: Poi in ottobre, col cambiamento del tempo, ne ho avuti 4 in un mese per cui il neurologo mi ha consigliato di ripetere l'assunzione di flugeral: Lo sto prendendo da circa due settimane e fino ad ora non ho più avuto attacchi.
Le ho parlato del cambiamento atmosferico perchè, tenendo il diario dell' emicrania, ho notato che tutte le volte che cambia il tempo a me scoppia l'emicrania con aura.
Grazie mille ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che i Suoi attacchi si verifichino soprattutto al cambiamento delle condizioni atmosferiche.
Mi fa piacere che il flugeral sia molto efficace.
Le voglio dare una possibile buona notizia, nel senso che l'emicrania con aura ha una caratteristica di comparsa molto irregolare, cioè possono verificarsi attacchi, anche frequenti, per un periodo (per es. 1-2 anni) e poi, senza una spiegazione scientifica plausibile, non presentarsi più per mesi o anni (anche decenni!).
Un consiglio, eviti di assumere anticoncezionali orali (pillola) e non fumi sigarette.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora anche per la buona notizia!
infatti non assumo la pillola e non fumo poi non bevo neanche spero che anche questi fattori mi possano aiutare
davvero grazie mille per i suoi preziosi consigli