Emicrania con aura e pillola cerazette

Salve, da un pò di mesi soffro di spotting e andando dal ginecologo, dopo la visita, mi ha prescritto la pillola cerazette; io però soffro di emicrania con aura. Il ginecologo mi ha assicurato che questa pillola non mi dà problemi per quanto riguarda l'emicrania perchè è la più leggera. E' vero oppure mi può creare problemi?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stato dimostrato che può esistere un lieve aumento di rischio vascolare in soggetti con emicrania con aura e assunzione di contraccettivi orali. Tali studi riguardano i contraccettivi combinati (estrogeni e progestinici).
Il cerazette è un contraccettivo soltanto progestinico.
In atto non ci sono studi conclusivi (almeno di mia conoscenza) che provano una correlazione tra emicrania con aura e contraccettivi solamente progestinici per quanto riguarda l'aumentato rischio vascolare.
Comunque, se fuma, smetta di fumare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro