Emicrania senza aura rm encefalo cisti ghiandola pineale

Salve, sono una ragazza di 23 anni. A causa di numerosi episodi di mal di testa nel corso degli anni mi sono rivolta a un neurologo e mi è stata riscontrata una emicrania senza aura. Soffro inoltre di ipotiroidismo di Hashimoto e il 5 dicembre sono stata sottoposta a una RM encefalo:Esame Rm effettutato apparecchiatura operante a 1,5T mediante acquisizioni in sequenze assiali e sagittali TSE T2,assiali SE T1 e TURBO-FLAIR.Si segnala piccola formazione con struttura cistica della ghiandola pineale(9x8mm)che si spinge,anteriormente e in basso,a contatto con la lamina quadrigemina senza evidenti femonemi di compressione sulle strutture acqueduttali e/o ostacoli apparenti al deflusso liquorale; attualmente le cavità ventricolari appaiono normalente rappresentate.Nelle sequenze FLAIR, la formazione cistica mostra un contenuto con intensità di segnale superiore al liquor.
Restanti strutture encefaliche nella norma in assenza di alterazioni del segnale RM focali o diffuse. Sostanza bianca sottocorticale e profonda normalmente rappresentata in assenza di enhancement di significato patologico.
Non si individuano formazioni patologiche spazio-occupanti della fossa cranica posteriore e sopratentoriali.Non alterazioni dell'intensità di segnale a livello del tronco encefalico.

In attesa di una visita dal mio neurologo, mi potrebbe dare qualche informazione in merito?Non so cosa comporti una formazione cistica simile e non so che eventuali terapie, sempre se esistenti, possano adottarsi.
La ringrazio anticipatamente, Sara.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Sara,

generalmente le cisti della ghiandola pineale non danno sintomatologia apprezzabile soprattutto quando non comprimono le strutture circostanti, come nel Suo caso.
Oltre a fare visionare la RM al neurologo, il mio consiglio è di ripetere la RM tra 6 mesi-un anno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro