Malformazionechiari

19anni affetta da neurofibromatosi1 dopo rmn si segnala malformazione di chiari primo tipo con presenza di tonsille cerebellari nl forame magno per una misura inferiore ai 6mm non sono presenti effetti comprensivi chiedo un consiglio grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

in presenza di una diagnosi neuroradiologica di malformazione di Chiari I occorre correlare i reperti RM alla sintomatologia che ha indotto il paziente ad eseguire gli accertamenti.
Ci descriva i suoi sintomi e sapremo indicarle un possibile iter terapeutico.

Informazioni sulla malformazione di Chiari le può trovare sul sito della neurochirurgia di Pisa.

Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
...ma anche sul sito di altre neurochirurgie italiane, Padova compresa

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
dapiu di 2 anni lamenta emicrania vertigini dolori al collo nausea e qualche volta mancanza di equilibrio ho fatto fare degli accertamenti<visita oculistica v.n.g.< e p.e.v. che dice DISCRETE ANOMALIE DI CONDUZIONE LUNGO LE VIE VISIVE A SINISTRA poi la rmn sono in attesa per una visita neurologica ho fatto vedere gli esami in genetica a padova dove e seguita per la nf1 mi e stato detto che non e una cosa grave e che puo averla dalla nascita vi ringrazio per le risposte saluti
[#4]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
La malformazione di Chiari è presente dalla nascita ma l'insorgenza della sintomatologia spesso si manifesta durante l'adolescenza o la vita adulta. Dato che la paziente è sintomatica a mio parere è consigliabile che si sottoponga ad una valutazione neurochirurgica.
Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio mi potrebbe segnalare se ce un centro per questa malattia viino a padova grazie mille cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Questa patologia è trattata dai neurochirurghi nei maggiori Centri Ospedalieri e Universitari Italiani.
Contatti quindi il Reparto di Neurochirurgia di Padova dell'Ospedale.

Cordiali saluti