I problemi, visitata

Ho 42 anni sono stata operata il 19/12/2008 per via percutanea di Nucleolisi del disco L4-L5 (diagnosi Lombosciatalgia DX da ernia discale L4/L5)presso l'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli.
Dopo un trattamento farmacologico( Bental, Levoxacin 500mg, Lucen) sono stata sottoposta ad esami ulteriori (RX Lombosacrale in proiezione dinamiche - RMN L-sacrale + mdc e EMG arti sup. einf.)
EMG:Nei muscoli esplorati un perdita di unità motorie associata ad aumento di potenziali polifasici.
RM:l'esame del distretto vertebro-midollare,tratto lombare,eseguito prima e dopo sommistrazione di mezzo di contrasto ha mostrato segni di artrosi prevalentemente a interapofisaria a livello lombare protursione posteriore mediana paramediana dei dischi intersomatici L3-L4 e L4-L5 con piccola focalità centrale a livello L4-L5.Iniziali segni di disidratazione a carico degli spazi intersomatici.regolare il volume ed il segnale midollare nel tratto esplorato. normale ampiezza del canale vertebrale.dopo sommistrazione di mdc ev non si apprezzano aree di impregnazione.
Remissione sintomatologia per alcuni mesi, nel mese di luglio 2009 ritornano i problemi, visitata a neurochirurgo mi prescrive corsetto ortopedico steccato per otto ore - Tac e Emg trattamento farmacologico (solu-medroal,Oki bustine,liprina ) e proposta di Neuromodulazione.
EMG:Nei muscoli esplorati un perdita di unità motorie associata ad aumento di potenziali polifasici che al momento, visto anche i dati a carico della durata media dei potenziali di unita motoria per i muscoli tibiale e retto del femore di destra non esludono una iniziale e comunque modesta sofferenza degli stessi di tipo radicolare (radice da L4 a S1).
TC:segni di artrosi somatica ed interapofisaria a livello dei metameri esaminati agli spazi L3-L4 e L4-L5 protursione discale e sede posteriore mediana e paramediana bilaterale, più evidenti a destra.eseguite sedute di Tens e Laserterapia.effettuata Neuromodulazione- da settembre ad oggi praticate fisioterapia (esercizi assistiti in acqua e terapia posturale)
Mi scusi se ho descritto troppo ma ad oggi dopo tutto quello che ho fatto i problemi permengono: difficolta a camminare, affaticamento, dolore al fianco dx con bruciore, dolore alla gamba dx con irradiagione alle dita dei piedi,dolore alla colonna, difficolta alla seduta solo possibile su un fianco.
VI prego di suggerirmi cosa devo fare e a chi rivolgermi
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Signora,
non mi è chiaro a quando risalgono gli esami? A dopo l'intervento percutaneo? Ha ripetuto qualche esame ultimamente?
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la rapidità della risposta preciso che:
sia la RMN che la EMG sono state fatte rispettivamente il 19/01/2009 e il 12/01/2009 (dopo l'operazione)
il 14/7/2009 visita neurologia per recrudescenza della sintomatologia ho eseguito la Tac il 17/07/2009
sottoposta a neuromodulazione il 30/07/2009
eseguita EMG il 31/08/2009.

spero di aver chiarito il percorso della malattia fino ad oggi non sono stati eseguiti altri esami strumentali
Cordiali saluti