Microernie discali

Gentili dottori
vi contatto siccome alla mia fidanzata sono state riscontrate due "microernie" discali L4-L5 -L5 S1 . Soffre molto spesso di dolori forti al fondo schiena che si protraggono alle anche ,e come fitte dietro le gambe.
Siamo stati da diversi specialisti perchè gli è stata riscontrata la fibromialgia ( diagnosi attendibile perchè presenta molti se non quasi tutti i disturbi ) , e secondo il reumatologo che l'ha in cura , tutto il dolore alla schiena dipende dalla fibromialgia. Per questo motivo non siamo mai stati da un neurologo o neurochirurgo.
Vi chiedo un vostro parere in merito , e se consigliate un intervento chirurgico.
Distinti saluti
Fabiano
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente,
occorre vedere cosa intende per "microernie" discali, un termine che non appartiene alle definizioni delle discopatie. Dovrebbero essere esaminate le immagini degli esami eseguiti. Comunque se la sua fidanzata è affetta dalla fibromialgia, è alquanto probabile che la sintomatologia che riferisce sia da collegare a quest'ultima e non alle discopatie riscontrate. E' comunque necessaria una valutazione del Neurochirurgo per escluderne il coinvolgimento.

Un cordiale saluto