Cisti alla ghiandola pineale possibili sintomi

Buongiorno dottore,scrivo poichè al mio ragazzo di anni 29,quando aveva 13 anni fu scoperta una cisti alla ghiandola pineale.Fu individuata per caso in seguito a una RM effettuata per escludere eventuali problemi per un colpo ricevuto alla testa. All'epoca gli fu detto che non c'era da preoccuparsi riguardo alla cisti, poichè asintomatica, e non gli fu consigliato di monitorarla.Da un pò di tempo ,però, soffre a volte di forte mal di testa con riduzione del campo visivo,fenomeno che ho pensato possa essere collegato alla presenza della cisti per la sua vicinanza al chiasma ottico,lei crede sia possibile tale collegamento?Inoltre,il motivo che mi ha spinta a scriverle, e che mi ha preoccupata seriamente, è che ieri notte,mentre lavorava,(fa il ricercatore e lavora a ritmi serrati spesso fino a notte tarda)ha avvertito un improvviso dolore al collo, accompagnato da uno strano odore e seguito da perdita dei sensi. Le chiedo se anche questa sintomatologia potrebbe ricondursi alla cisti della ghiandola pineale. Grazie in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente la cisti della pineale è asintomatica a meno che non comprima le strutture circostanti. In merito all'episodio di ieri notte, Le consiglio una visita neurologica con EEG. Inoltre sarebbe opportuna pure una RM encefalica per controllare eventuali variazioni di dimensione della cisti ed eventuali compressioni delle strutture limitrofe.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro