Corpi mobili - fosfeni

Salve, sono 3 anni che vedo mosche volanti e lampi luminosi . Ho fatto 3 esami di fondo oculare ma non mi è mai stato diagnosticato nulla di grave. L'oculista mi disse che la causa potrebbe essere quella che io bevo poca acqua e poca frutta. Io inoltre soffro di emicrania con aura che viene ad intervalli di mesi, ed inoltre i fosfeni li ho perennemente. Un altro problema che ho sono le fascicolazioni , potrebbe esserci una congiunzione tra i vari problemi? Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

le fascicolazione sono un problema molto comune, a meno che non sia associato a deficit neurologici, cosa che lei non sembra avere.
I fosfeni, a quanto dice rientrano in un dicorso di emicrania.
Le consiglio di vedere pertanto un neurologo che possa decidere se e' il caso di metterla in terapia per questi fatti, per evitare che si ripetano con frequenza.
DA un punto di vista oculistico tuttavia non c'e' molto da fare. Stia tranquillo.
Cordiali SALuti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie per la riposta, inoltre mi sono dimenticato di dire che sono molto giovane (è questo mi preoccupa) ho 18 anni e ne soffro da quando ne avevo 15. Poi i fosfeni e i corpi mobili li vedo sempre , mentre l'emicranea quando viene mi porta altri effetti come nausea, riduzione campo visivo e formicolio di mano o bocca(anche se questo effetti non mi vengono sempre mentre quelli visivi si). Quindi lei dice che il problema è dovuto lo stesso dall'emicrania?
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Si penso proprio di si. E' possibile avere le mosche volanti ala sua eta'.E sono dovute al vitreo. MA in genere i fosfeni non sono dovuti al vitreo bensi ad altre casue. E nel suo caso dovrebbe proprio essere l'emicrania. PEr essere piu' specifici bisognerebbe pero' controllarla ovviamente.
Saluti,