Miopia leggera -0.25 occhiali ?

Gentili medici,
Ho 18 anni e da qualche giorno soffrivo di mal di testa,dolore e bruciore agli occhi dopo poco che leggevo o stavo davanti al pc.
Oggi sono stato a fare una visita oculstica e mi hanno detto di avere una leggera miopia di -0.25 a entrambi gli occhi e astigmatismo all'occhio destro,infatti avevo notato di vederci un pò peggio con il destro.
Mi hanno fatto il foglio per gli occhiali,mi hanno detto di portarli quando guardo la tv o al cinema,non hanno specificato ne per il pc ne per studiare.

Volevo chiedere a voi cosa sarebbe meglio fare,mi consigliate di portarli anche da brevi distanze come davanti al monitor del pc e sui libri ? ho letto che potrebbe peggiorare la miopia,che mi dite ?

Poi ho un'altra domanda,possibile che questa miopia sia dovuta alla stanchezza e allo studio intensivo di queste settimane ? Perchè mi sembra strano che da un giorno all'altro è saltata fuori così,perchè non ho mai avuti questi problemi anche dopo ore e ore di pc/studio.

ps:ho ancora mal di testa e nausea quando sto al pc anche dopo 5 minuti.

Grazie tante per la vostra disponibilità,spero in una risposta.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,può provare senz'altro a portare gli occhiali anche al pc oltre a tv e cinema (aggiungo guida), non peggiora assolutamente la miopia.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapidissima,Volevo soltanto sapere se il mio frequente mal di testa è dovuto alla miopia? grazie in anticipo per la gentilezza.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, è possibile che il mal di testa sia dovuto allo sforzo visivo, l'unico modo per saperlo è provare ea portare gli occhiali.

cordialmente