Un neurologo che mi ha diagnosticato clinicamente emicrania senza aura

Gentili specialisti,
sono una ragazza di 22 anni che da anni soffre di cefalea maggiormente localizzata alla tempia dx, con una frequenza di 4-5 attacchi mensili, a volte della durata di più giorni. Avendo sempre dato scarsa importanza al problema solo ultimamente mi sono rivolta ad un neurologo che mi ha diagnosticato clinicamente emicrania senza aura e mi ha prescritto una cura preventiva con Laroxyl che ho intrapreso qualche settimana fa. Portando la lettera dal mio medico generico questi ha consigliato di fare una RM, credete possa essere davvero necessaria?! Io preferirei evitare inutili esami strumentali dato che il neurologo ha detto che la diagnosi di emicrania si fa su base clinica. Un'altra domanda che volevo porvi è questa: sono nata con parto podalico e all'età di 13 anni mi è stato diagnosticato un torcicollo miogeno sul lato dx (dove sono più frequenti gli attacchi), operato sempre all'età di 13 anni; tuttavia il m. sternocleidomastoideo dx è ancora molto il tensione rispetto al sx... potrebbe c'entrare qualcosa con l'emicrania? Negli ultimi mesi ho anche un acufene pulsante sempre all'orecchio dx. Un'altra cosa che potrei aggiungere è che da 3 anni uso per motivi anticoncezionali il cerotto Evra e che da quando lo uso gli attacchi sono più sporadici.

Grazie in anticipo per i vostri chiarimenti.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara ragazza,

In effetti la diagnosi di emicrania è basata principalmente su descrizione dettagliata della sintomatologia e normalità dell'esame obiettivo neurologico. Tuttavia in considerazione della recente comparsa di acufene pulsante, consiglierei comunque un approfondimento clinico con visita ORL, audiometria tonale, eventuale RM encefalo.

Tanti saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI