Emicrania con aura non tipica

buon giorno, sono una ragazza di 28 anni. All'età di 11 anni ho iniziato ad avere delle crisi: si iniziava con una sensazione di stranimento poi un formicolio al braccio poi la gamba, il viso, la lingua con difficoltà di linguaggio e si concludeva con emicrania. Essendo che le crisi erano frequenti, ho effettuato elettroencefalogramma e successivamente una risonanza magnetica e l'esito per il neurologo era emicrania con aura. Successivamente alla comparsa del 1 ciclo mestruale, le crisi si sono fatte più rare, ora sono 12 anni che non mi vengono ma continuo ad avere il terrore si ripresentino. A mia sorella sono successi degli episodi in gravidenza. Esiste un modo per bloccare l'aura? Non è tanto l'emicrania ma quest'ultima a terrorizzarmi. Appena avverto un lieve formicolio vado in panico....so di essere fortunata rispetto ad altre persone...ma è più forte di me! Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
capisco che l'aura spesso terrorizza di più dell'emicrania. Purtroppo non esistono farmaci nè altri fattori che possano prevenire l'aura. Lei cerchi di non pensarci. Piuttosto è stato visto che il fumo e la pillola anticoncezionale possono rappresentare un fattore di rischio, per cui le consiglio di smettere di fumare se fuma e di interrompere il contraccettivo orale se lo assume. Per il resto le posso dire che l'emicrania con aura non ha regole di insorgenza potendo avere degli intervalli liberi anche di decenni come sta accadendo a lei.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro