Emicrania con aura e lesioni (rm)

DALL'ETA DI 14 ANNI SOFFRO DI EMICRANIA CON AURA, NEL 1999 FECI LA RM METTEVA IN EVIDENZA DUE PICCOLE ALTERAZIONI, NEL 2006 CONTROLLO ANGIO-RMDISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO(SC): A CARICO DELLA SOSTANZA BIANCA BIEMISFERICA SI APPREZZANO DELLE PICCOLE AREE DI ALTERATO SEGNALE IPERINTENSE IN T2. LE LESIONI HANNO SUBITO UN NETTO INCREMENTO NUMERICO RISPETTO ALLA PRECEDENTE RM DEL 1999. ESSE PRESENTANO CARATTERISTICHE PIUTTOSTO ASPECIFICHE POTENDO ESSERE RIFERIBILI SIA AD AREA DI GLIOSI ESITO DI PREGRESSE LESIONI ISCHEMICHE NON RECENTI CHE AD AREE DI DEMIELINIZZAZIONE.NECESSARIO INQUADRAMENTO CLINICO-LABORATORISTICO.NON ALTERAZIONI DELLA DIFFUSIONE INDICATIVE DELLA PRESENZA DI LESIONI ISCHEMICHE RECENTI.REGOLARE LO SPESSORE CORPO CALLOSO, NORMORAPPRESENTATE LE CAVITA LIQUORALI,NON SI APPREZZANO ALTERAZIONI DI FLUSSO A CARICO DEI PRINCIPALI RAMI ARTERIOSI DELLA BASE CRANICA.A SUO TEMPO MI RIVOLSI AD UN NEUROGOLO CHE MI DISSE DI NON PREOCCUPARMI.NEL GIUGNO 2009 SONO ANDATA AL CENTRO CEFALEE E HO RIFATTO RM CON MDC REFERTO PRESENZA DI PICCOLE MA NUMEROSE AREE DI ALTERATO SEGNALE A DISTRIBUZIONE PERIVENTRICOLARE CALLOSA E PARACALLOSA. RISPETTO AL 2006 TALI ALTERAZIONI NON HANNO SUBITO UN INCREMENTO PER DIMENSIONI E NUMERO POSSONO ESSERE COMPATIBILI CON ESITI MICROANGIOPATICI( VASCULITE?)O CON LESIONI DEMIELINIZZANTI. NECESSARIA VALUTAZIONE CLINICA LABORATORISTICA.
NESSUNA ALTERAZIONE A CARICO DELLE FORMAZIONI PARENCHIMALI SOVRA E SOTTOTENTORIALI.CAVITA VENTRICOLARI E CISTERNALI NELLA NORMA.IL SEGNALE RM DEI GROSSI TROCHI ARTERIOSI BASE CRANICA METTE IN EVIDENZA PERVIETA, NON IMPREGNAZIONI PATOLOGICHE DI M.D.C. A LIVELLO DELLE PICCOLE LESIONI SOPRA DESCRITTE. IL NEUROLOGO VUOLE APPROFONDIRE CON RICOVERO PER RACHICENTSI, ECOTRANSCRANICO, ESAMI AMTICI DEL CASO.
COSA NE PENSATE?

GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

concordo col consiglio datoLe dal neurologo.
Penso che, in linea di massima, si potrebbe trattare di piccoli pregressi problemi vascolari ma è corretto indagare con le indagini consigliate dal neurologo.
Se i Suoi sintomi sono rappresentati soltanto dall'emicrania con aura starei relativamente tranquillo per altre patologie più importanti.
Le ricordo, infine, che l'emicrania con aura potrebbe rappresentare un fattore di rischio vascolare soprattutto se ci fossero anche problemi di ipercolesterolemia, uso di anticoncezionali orali, fumo di sigaretta, iperglicemia e ipertensione arteriosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro