Vestibolo

salve mi chiamo Luigi ho 18 anni,mi sono recato più di un mese fa dal mio medico per vertigini e vomito, mi ha fatto fare l esame del sangue dov'è risultato tutto apposto e allora mi ha fatto fare una visita dall'otorino dove anchesso non ha riscontrato nulla e mi ha prescritto una visita vestibolare. Mi hanno provocato le vertigini con l acqua nell orekkio, e al dx 76 giri in un minutoi e sx 48. Mi han prescritto levopride 10 goccie mattina e sera per 15gg. Ho fatto la cura ma non mi e passato. dopo 15 giorni mi sn ritornatte un po più forti dinuovo con nausea, sono andato dal medico e mi ha detto di riprendermi Levopraid 10 goccie riduviendo per 10gg e poi dato che questo mi crea attacchi di panico e non facendomi mangiare mi ha prescritto xanax 5 goccie mattina e sera per 15 gg. da fare dopo levopraid. Sn 2 giorni che riprendo levopride ma non cambia nemmeno minimamente niente sono mesi che ormai soffro di vertigini e nausea. Da premettere che tutto ciò e nato da una sera che ho fatto eccesso di vino, ke m ha provocato vomito e vertigini forti. E giusta la cura del mio medico? che cosa ho? mi passerà? che devo fare? Aiutatemi grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Luigi, dirle in questa sede cosa possa determinare la sintomatologia da lei sofferta, è praticamente impossibile. Certo, se i primi sintomi si sono manifestati in seguito ad un eccesso di alcol, potrebbe essere avvenuta una intossicazione. La terapia farmacologica prescrittale non è idonea. Si rivolga, quindi, presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della sua città o di Napoli per una rivalutazione del caso. Oltre all'esame vestibolare, occorre anche un esame audiometrico tonale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio fra poco vado dal mio medico per farmi prescrivere questa visita sperando che me la prescrive perchè lui è convinto di cio che dice. Ma poi sono passati diversi mesi da quell' episodio, quest' intossicazione cosa mi ha colpito? Poi cos'è l'esame audiometrico tonale? grazie mille
saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso è utile ripetere l'esame vestibolare e sottoporsi ad un esame audiometrico per la valutazione di una eventuale ipoacusia, ovvero di abbassamento d'udito mono o bilaterale sulle frequenze alte. Questo esame si effettua inviando dei suoni(attraverso una cuffia) a diverse frequenze ed intensità. In base alle risposte di percezione di questi suoni da parte sua, verrà evidenziato un grafico in cui noi andremo a cercare l'esistenza o meno di una sofferenza acustica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salveieri sono andato dal medico e lui ha detto che l'esame audiometrico non serve per il mio caso di vertigini, ma e legato al risultato dell' esame vestibologico che ho fatto. Comunque me la son fatta prescrivere. oggi pomeriggio alle 15 ho la visita. Poi così per esser più sicuro mi son fatto prescrivere una visita agli occhi dove lui ha scritto deficit visivo. Anche questa la devo fare oggi alle 16.
Le farò sapere...
Saluti, Luigi...
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve oggi ho fatto le mie visite... l' audiometrico e andato bene, ha detto che ci sento benissimo, quella oculistica anche ha detto ke sto bene, solo che dovrei mettere gli occhiali da riposo, ma le vertigini non dipendono da questo. A questo punto mi chiedo: come devo risolvere? ho sempre sensi di sbandamento, sembra ke le cose intorno a me volessero girare, anche se non girano, ancora peggio quando vedo qualcosa in movimento, o la tv quando le telecamere si muovono velocemente, o anche quando qualcuno mi gira la sedia dove sto seduto, nel letto sembra che fa il terremoto anke se le cose intorno non girano...inoltre a volte si aggiungono sensi di vomito, mi si blocca la fame e mi prende il panico.
Saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prendendo per buono quanto è emerso dalle visite cui si è sottoposto, Le consiglio, a questo punto, una visita neurologica. Attendo notizie in merito
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore in cosa consiste questa visita neurologica?
Io però pongo questa domanda: prima che facessi questo eccesso di alcol stavo bene, e mai possibile che da quella sera il mio vestibolo abbia subito questo problema (visita che ho fatto + di un mese fa con i seguenti tisultati:labirinto DESTRO NISTAGMO orizz. GRADO 2° DURATA 1' SCOSSE 76 - labirinto sinistro NISTAGMO orizz. GRADO 2° DURATA 1' SCOSSE 48) dovuto all'eccesso di alcol? E dipeso tutto da questo?Ormai da quella sera sono passati 5 mesi e sempre la stessa cosa senso di sbandamento fame che mi passa, diverse volte nausea, sembra che le cose intorno volessero girare ma non girano, anche se solo 2 o 3 volte mi girava tutto intorno, vedo la tv o qualcosa in movimento o faccio movimenti col collo e mi fa peggio, e poi quando non ce la faccio + mi viene la paura e il panico e sembra che stia morendo...
Potreste rispondermi a queste domande per potermi far capire?
Comunque la visita il mio medico non penso che me la prescrive perchè lui e convinto del fatto che sia solo il vestibolo. Intando sto continuando con il levopride...
grazie
saluti Luigi...
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Luigi, mi dispiace molto sentirla parlare in questo modo. E' giovane e deve reagire. Certamente, quell'eccesso di alcol puo' aver scatenato la sintomatologia vertiginosa da lei sofferta, ma, certamente, alla base, doveva esserci già qualcosa di latente. Che cosa? Purtroppo non la conosco personalmente e non ho modo di parlare con lei per conoscere il suo carattere, il suo stile di vita. Fidandomi dei consulti dei Colleghi Otorino ed Oculista che hanno escluso patologie di loro interesse, le consigliavo una visita neurologica per vedere, ad esempio, se in questo periodo sia sotto stress, od abbia un'ansia di base. Il Suo Medico di Famiglia non puo' di certo assumersi una responsabiltà negandole una prescrizione di una visita neurologica, visto che una diagnosi ancora non è stata formulata. Spero di essere stato chiaro. Cerchi, quindi, di tranquillizzarsi: comprendo il disagio ma, vedrà, ne verrà a capo. Cari saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore l'ansia sicuro ce l'ho, dipende soprattutto da questo problema perchè mi crea un bel disagio.
La settimana prossima devo riandare dal dottore per fargli sapere la situazione come va, e gli parlerò della visita neurologica per vedere lui che ne pensa. Ho letto una sua risposta sull'esame audiometcico di cui diceva un abbassamento dell'udito sulle alte frequenze; il mio otorino questo esame me lo ha fatto con suoni bassi, ora ho letto alte frequenze; cioè me lo doveva fare così con i suoni bassi o alti? Pongo questa domanda per questa differenza suoni bassi che mi ha fatto sentire/alte frequenze, di cui sicuro l'otorino me lo ha fatto bene, ma per sicurezza l'ho domandato.
saluti, Luigi
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame audiometrico tonale viene eseguito per valutare la capacità uditiva. In parole povere, vengono inviati suoni a diversa frequenza ed intensità e viene realizzato un grafico. Come potrà evidenziare personalmente, in basso vedrà riportate le frequenze da 250 HZ ad 8000 HZ , mentre lateralmente, a sinistra,vedrà evidenziato le intensità del suono inviato (da 0 a 120 db). Il segno "X" scritto dal medico corrisponde all'orecchio sinistro, lo "0" corrisponde all'orecchio destro. Sicuramente la sua percezione uditiva è stata valutata su tutte le frequenze, da quelle basse (125-250-500Hz, a quelle medie (1000-2000 HZ), e quelle alte (sino ad 8000 hz). Cari saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
si l'intensità me la fatta di 10db e me le ha fatto da 250-500-1000-2000-3000-4000-6000-8000 hz. sullo schema su ogni hz ce sia un x ke un o...
saluti, Luigi
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vuol dire che su tutte le frequenze è presente una normoacusia, ovvero ha un buon udito! Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore scusi, un altra domanda: se il mio sbandamento (aggiungo che tendo ad andare sempre verso il lato dell' orecchio malato, ossia il sinistro) dipende solo dallo stress e ansia, e possibile che ciò aumenti col fatto che vedo qualcosa in movimento, o semplicemente la tv dove le telecamere a volte si muovono molto velocemente? Oqualcuno mi smuove il letto o la sedia? Poi in questi giorni inizio ad avere un dolore dietro alla testa, credo la cervicale, e giusto stamattina mi faceva male sulle spalle, vicino al collo. grazie
saluti, Luigi
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Uno stato di stress o di ansia puo' soltanto amplificare una sintomatologia che ha sempre, di base, un'origine, Quindi, generalmente, non si deve mai imputare ad uno stato ansioso una patologia. Ma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola! Ora, nel suo caso, non conoscendola di persona e, quindi, non potendo sentirla parlare, descrivere tutti i sintomi, conoscere il suo stile di vita e, cosa piu fondamentale, esguire un esame clinico, mi rende impossibile fare delle affermazioni e, quindi, formulare una diagnosi. Certo, un problema microcircolatorio, un'artrosi cervicale, una patologia oculare possono indubbiamente stimolare una vertigine. Ma cosa sia a procurarle il sintomo, ripeto, non posso dirlo. Si è già fatto visitare da due Specialisti e, per loro, l'esito è negativo. Rimane il Neurologo. Mi dia notizie. Cari saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve stamattina sono andato dal medico, mi ha detto di continuare a scendere col levopraid fin quando prendo una goccia al giorno, per ora ne prendo 6 mattina e 6 sera, dopodichè devo prendere lo xanax 5 goccie mattina e sera per 20-25 giorni, e se non passa, mi prescrive questa visita neurologica.Al momento questi sbandamenti ancora non sono passati. Che ne pensa fa bene così?
saluti Luigi
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo sullo scalare dei farmaci assunti. Sono sempre, pero', dell'idea che necessiti di una visita neurologica: perchè deve stare male ancora per 20 giorni? D'altro canto, la prescrizione di questi farmaci del tipo di quelli che sta prendendo, è sempre bene che venga fatta da uno Specialista, nulla togliendo al Medico di Famiglia! In questi casi, la specializzazione, l'esperienza, l'aggiornamento sono fondamentali per curare una patologia come la sua. Cari saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore scusi un altra domanda, dopo finito questa cura del levopride (per ora sn a 5 goccie mat. e sera e riesco a scalare di una goccia ogni 2 giorni) prima di assumere lo xanax se la situazione è la stessa, non sarebbe meglio rifare una visita vestibologica anche prima di quella neurologica? Al momento sto un po meglio solo quando vado a dormire. Il dolore alla cervicale è sempre persistente anche a letto. Io ansioso lo divento solo quando non riesco più a sopportare questi sbandamenti, e proprio ieri ho notato che con questo la sensazione diventa maggiore...io credo che il mio vestibolo ancora non sia guarito con questo farmaco...ovviamente queste sono solo mie supposizioni e non sono un medico che posso confermare...lei che ne pensa? A me hanno detto i miei parenti che iniziando ad assumere quel farmaco (xanax), dopo non ne esco più fuori perchè diventa come una droga e bisogna assumerne sempre di più, e io sono ancora giovane ho solo 18 anni...
Ma poi esistono altre cure per il vestibolo?
Grazie per tutta la pasienza che ha nel rispondermi...
Saluti, Luigi
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Luigi, sono perfettamente d'accordo con lei! Consideri che i miei pareri si basano unicamente su quanto da lei riportato. La precedente visita otorinolaringoiatrice è risultata negativa. Comunque, è bene ripetere un nuovo esame audio-vestibolare. La terapia che ha assunto, in pratica non cura una patologia vestibolare, ma influisce sulla sintomatologia, come soppressore del labirinto. Poichè non è stata fatta una diagnosi, il Collega, pensando ad uno stato d'ansia, ha pensato di agire su questa sfera. Ne deve uscire assolutamente: molto dipende da lei ma anche nel trovare un Medico che l'aiuti in questo. In bocca al lupo!
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
dottore ma dovrei farmi cambiare il farmaco, dato che il levopride non me lo fa passare?
Saluti Luigi
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In teoria , penso di si. Mi ascolti: la cura per un eventuale stato ansioso deve essere prescritta esclusivamente da uno Specialista in Neurologia. Per quanto riguarda, invece, la terapia per un eventuale problema vestibolare deve essere prescritta dall'Otorino. Riassumendo, occorre assolutamente una valutazione neurologica, altrimenti si rivolga ad un altro Otorino. Mi faccia sapere.
[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Pultroppo a caserta le visite vestibolari le fanno solo all' ospedale, all' asl no, quindi divro farla con lo stesso otorino. Dovrò chiedere al mio medico di riprescrivermi una visita vestibolare. Sperando che si risolverà tutto...
Saluti, Luigi
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve tuttoggi prendo il levopraid però 2 goccie mattina e sera, oggi pomeriggio vado dal mio medico di famiglia per chiarire se cambiare medicina, fare la visita vestibolare o prendermi lo xanax. Devo dire che fino a quando l' altro ieri prendevo 3 goccie mattina e sera stavo un po meglio, anche se non completamente. Da quando sono sceso a 3 e poi 2 si inizia a far sentire come prima e c'è stato un leggero ritorno di nausea. Devo dire però che in questi 2 giorni la gente che mi circonda mi ha fatto un pò innervosire...ora non so sarà il fattore nervoso...stasera le farò sapere il medico che dice...
saluti, Luigi
[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve ieri sono andato dal medico. Mi ha fatto qualche domanda personale e ha detto che in questo periodo ho bisogno dello xanax perchè sono molto ansioso; poi lo ha capito dal fatto che vado quasi sempre da lui mentre altri ragazzi della mia età non se ne importano e dalle tante domande e spiegazioni che gli faccio e gli chiedo...Poi io gli ho detto se ciò potesse essere che la cura sia stata inefficacie e lui ha risposto che la mia labirintite era solo una cosa lieve. (i risultati li ho scritti in altri messaggi precedenti).
Ora ha detto che devo prendere questo xanax per 20 giorni 5 goccie mattina e sera, dopodichè scalarlo gradualmente e mi darà un altro farmaco la cui cura sarà per diversi mesi e più leggero dello xanax...
Sperò che tutto ciò sia giusto e che possa guarire...
Saluti, Luigi
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Luigi, mi dispiace ripetermi, ma la terapia prescritta dal Suo Medico di Famiglia dovrebbe essere approvata da un Neurologo. Mi sembra che il tutto venga condotto con molta superficialità! Mi dia retta: prima di iniziare la terapia, si faccia visitare da un Neurologo. Cari saluti
[#25]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve, oggi e l'ottavo giorno che sto assumendo lo xanax.
Ho passato una bruttissima vigilia di natale...ho iniziato a sentirmi male fino a quando stavo sulla scala mobile del centro commerciale mentre guardavo il display scrivendo un messagio con il cellulare ed ho iniziato ad avvertire le vertigini vere e proprie sembrava che le mattonelle facessere come il mare...una cosa bruttissima per fortuna e durato solo una 20ina di secondi, poi mi è rimasto uno sbandamento molto forte, tra ieri e oggi si e leggermente calmato...anche se è un po più forte di prima, sto quasi per arrivare a non poter guardare qualcosa in movimento perchè mi da fastidio...dottore come devo fare??? Euna cosa insopportabile, non so più cosa fare...
Saluti Luigi
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non faccio altro che ripeterle di andare da un Neurologo, ma non mi ascolta! Non puo' continuare in questo stato: mi dia retta!
[#27]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Il mio medico insiste così dice che sono troppo ansioso e ora che rivado da lui mi dirà le stesse identiche cose... lunedi gli vado ad esporre questo problema sperando che trova altre soluzioni, perchè a me lo xanax mi calma si, ma lo sbandamento rimane...Io penso sempre che sia il vestibolo...solo quello può essere perchè era l'unico esame con risultati positivi...e probabilmente il levopride non ha fatto granchè...
Ma il neurologo può anche capire se dipende dal vestibolo o il fatto ansioso? A me gli attacchi di panico mi vengono per mezzo dello sbandamento, ma se non lo avrei non mi verrebbe...
Poi vorrei chiederle alcune cose: quando andai a fare l'audiometrico l'otorino mi fece fare quelle marce poi a stare a piedi uniti con occhi chiusi per vedere se sbandavo realmente; io sentivo che sbandavo infatti mi mantenevo forte per non muovermi e infatti lui ha detto che era tutto apposto! Ho sbagliato? quando sentivo che sbandavo dovevo farlo capire e andare verso il lato che sentivo andare o mantenermi?
Poi esistono altri rimedi più efficace che qualche specialista può darmi?
Rispetto al levopride sarebbe stato meglio il microser 24mg segnatomi inizialmente che poi il medico di famiglia ha cambiato?
La ringrazio, saluti, Luigi...
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Luigi, non credo che il Suo Medico di Famiglia possa risolverle la sintomatologia. Necessita di uno Specialista anche per la scelta ed il dosaggio dei farmaci. Certamente, un Neurologo è in grado di vedere se sussiste o meno un problema vestibolare. L'Otorino cui si è rivolto non doveva essre influenzato dalle sue considerazioni. Mi ascolti: dapprima una visita neurologia, poi, se necessario, una visita otorinolaringoiatrica. Coraggio!
[#29]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve oggi vado dal medico ad esporre per bene questo problema e fargli capire che così non posso + andare avanti perchè mi sento peggiorare...
Intanto ho deciso di raccontare tutta la storia...è un pò lunghina..vorrei che oltre a lei gentile Dr. Brunori che mi sta accudendo gentilmente dall' inizio, mi direbbe qualche neurologo una sua opinione...
Praticamente 6 mesi fa circa giugno-luglio sono andato a fare una mangiata all' aperto con i miei parenti dove ho mangiato la pizza e bevuto penso un 2 bicchieri e mezzo di vino un pò pesante (premetto che non bevo mai, solo qualche volta bevevo un mezzo bicchiere a pranzo. Tornato a casa ho mangiato qualche fetta di melone quello arancione e poi mi sono apprestato ada andare a letto..da li mi ha iniziato a girare la testa...dopodiche mi sono fatto una camomilla e succssivamente vomitato tutto...sul letto non riuscivo a stare e ho trovato rimedio sul balcone col cuscino e lenzuolo addosso...(era luglio e potevo starci..) i giorni successivi ero un pò sbandato e mangiavo poco il medico mi ha fatto fare l'esame del sangue ed era tutto apposto. I problemi li avevo solo un pò la notte che sembrava stare su una barchetta...Da li e venuto l inizio settembre, i genitori della mia ragazza mi fanno innervosire perchè noi ci vedevamo sempre mattina e sera..e dovevamo distaccarci un pò, il 3 settembre suo compleanno gli porto il regalo e me ne andai ed ero abbastanza nervoso. Tornato a casa mi metto sul letto a guardare la tv e mi ha iniziato a girà la testa verso sinistra...prendo microser 8mg e dopo mezzora passa...faccio una piccola cura e sto meglio solo leggerissimo sbandamento e fastidio la notte. Il 15 ottobre dinuovo mi innervosisco stavolta perchè la mia raga doveva andà ad una festa e io non volevo..quindi la sera mentrre mangiavo mi prende una cosa strana allò stomaco e nn mi andava + di mangiare e m veniva da vomità..mi chiudo nella mia stanza e mi prende una crisi nervosa fortissima, la + forte mai avuta ove ho pianto strillato e mi veniva la voglia di rompere tutto, ma sono riuscito a calmarmi lo stesso per fortuna, e stavo anche solo a casa! Il giorno successivo non potevo + mangiare mi veniva sempre da vomitare anchè solo per una caramella...vado dal medico e mi segna visita orl dove mi trova un tappo di cerume me lo toglie e mi manda a fare la visita vestibolare; intanto non potevo proprio mangiare...dopo 2 giorno faccio questa visita e i risultati (labirinto DESTRO NISTAGMO orizz. GRADO 2° DURATA 1' SCOSSE 76 - labirinto sinistro NISTAGMO orizz. GRADO 2° DURATA 1' SCOSSE 48) mi segna microser 24mg 2 volte al giorno x 15 gg. Il medico di base me lo cambia con levopride 10goccie x 15 gg matt. e sera E mi ritorna un pò la voglia di mangiare. Sto un pò meglio ma da quella visita mi sento molto sbandato mi da fastidio oservare cose in movimento e fare discese per esempio, tendo sempre a cadere verso tutti i lati...e la sera sembra stare su una barca a letto! Fatto questa cura sospendo e non resisto + di 8 giorni e rifaccio la cura...vado dal medico e mi dice di continuare la cura a scalare e dopo mi dovevo prendere xanax 5 goccie matt e sera x 20gg intanto ho fatto visita audiologica e ottica dov'è tutto apposto. Dopo 5 giorni ossia il 24 sera mi prende un alto giramento di testa mentre camminavo; per fortuna è durato 20 secondi circa e girava verso sinistra...Oggi sono 10 giorni che assumo xanax e sto cm prima sbandamenti peggiorati e solo la notte sembra che il senso di barca e di meno...Ogni tanto mi fa male il collo e sopra le spalle. A ogni movimento veloce sembro perdere l'equilibrio... Non mi sento nervoso e mi sento tutto sbandare..poi se mi innervosico fa peggio si trasforma in vertigine vera e propria...
Saluti Luigi
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Luigi, purtroppo lei sta girando intorno al problema e non mi ascolta. Sia io che un Collega Neurologo, in questa sede, non possiamo aiutarla. Oltre ad un esame clinico e strumentale, fondamentali, occorre un accurato colloquio fra le parti. Certamente, alla base, c'è un problema vestibolare, ma uno stato ansioso-depressivo fà di una formica un elefante! Condivido in pieno la decisione di affidarsi alle mani del Suo Medico di Famiglia che la conosce bene. Chieda di consigliarle un Neurologo che la possa prendere in cura. Poi, vedremo se sarà utile anche un Otorino. Mi faccia sapere!
[#31]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve ho richiesto la visita neurologica dove il medico ha scritto anche vertigini con paziente ansioso...
L'ho prenotata presso l'asl...purtroppo è un pò tardino...giorno 7 gennaio...speriamo bene...
Saluti Luigi
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per lei che il suo Medico di Famiglia abbia compreso l'importanza di una consulenza neurologica. Vedrà, riusciremo a venirne a capo. In bocca al lupo!
[#33]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Lo spero perchè tutte le visite fatte sono negative, tranne la vestibolare...ora sicuramente io sono ansioso e lo so, ma credo che il danno vestibologico esista ancora! Ora è tutto nelle mani del neurologo che mi hanno assegnato a capire di cosa si tratta...certo che da quella sera di 6 mesi fa non sono + io...non vivo + in modo tranquillo, e soprattutto non posso fare tutto quello che altre persone fanno...per esempio io ora vorrei andarmi a fare la patente ma, non potrei portare l'auto perchè quei movimenti che l'auto fa, quando va nei fossi (quando ammortizza in pratica) mi viene quella cosa che mi gira la testa. Il mio sintomo è di solo sbandamento, che però se non sto attento a quello che faccio diventa vertigine. E da questo mi si crea l'attacco di panico. Perciò io penso sempre all'ipotesi del vestibolo, perchè il panico mi si crea dopo la vertigine e non prima. Poi me ne pento di quella sera...pensare che ora potevo stare bene...
Mi chiedo: se fosse il vestibolo ci sono cure più efficaci?
Spero che passino subito questi giorni e che venga il 7 e si trovi una soluzione...
Saluti, Luigi
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In fin dei conti, quella sera non ha fatto niente di male e, per cui, non si deve sentire in colpa. E' giovane e deve reagire: fà parte della vita. Importante è venirne fuori con tanta buona volontà e l'aiuto di un Medico. Mi dispiace che abiti lontano, altrimenti l'avrei aiutata meglio. Buon Anno!
[#35]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dei conforti che mi da. Le farò sapere come andrà...
Auguri, Buon Anno anche a lei.
Saluti Luigi...
[#36]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve dottore ho letto vari siti medici su internet rigurdo le vertigini...ho letto per le vertigini periferiche ( malattie labirinto) e a carattere rotatorio, insorgenza improvvisa, durata da pochie secondi a ore, con nausea vomito tachicardia, assocato ad acufeni ipoacusia, e assenza di segni neurologici, mentre vertigini centrali (malattie neurologiche) instabilità insorgenza subdola con intensità ridotta,persistenti continue subcontinue assenza di nausea e vomito, disturbi uditivi raramente presenti, presenza di segni neurologici...Dottore io da come è stato scritto io sembra che appartengo a quella delle vertigini centrali, perchè è proprio ciò che sta descritto che ho solo che oltre all instabilità sembra che giro io e non gli oggetti, e raramente si trasforma a carattere rotatorio e girano gli oggetti e poi ho problemi a mangiare. ( soprattutto quando sono agitato o nervoso.
Oltretutto a letto la sera ad occhi chiussi sembra come se vedessi oggetti immagginati dalla mia mente che assumono un carattere rotatorio e devo subito aprire gli occhi e distrarmi...
Mi può dare qualche spiegazione?
Grazie
Saluti, Luigi
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve assolutamente fare una autodiagnosi basandosi su cio' che legge su riviste mediche o su internet. Tutti i sintomi, per suggestione, li facciamo nostri. La Medicina è una cosa seria, una scienza. Facciamo fare ai Medici il loro lavoro, non le pare? Stia tranquilla e non passi troppo tempo al computer: si svaghi, specialmente in questi giorni festivi. Si goda la sua età! Buon anno
[#38]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
No le autodiagnosi su una cosa come questa assolutamente non le faccio perchè non è come il mal di gola che vado in farmacia e dopo un pò sto bene...cmq l' ho detto perchè io quei sintomi li accuso...ovviamente il lavoro lo faccio fare ad un medico, io cerco di esprimere solo ciò che sento e che provo, poi sarà il medico a decidere e capire cosa ho...comunque dato che io accuso quei sitntomi descritti prima le avevo chiesto solo delle normali spiegazioni, poi sarà il neurologo a farmi cure precise e cercare di farmi stare bene, o almeno spero.
Comunque io cerco di svagarmi, ma questo mi è quasi impossibile, perchè qualsiasi cosa faccio vengo tormentato dal mio problema...
Sto vivendo dei mesi davvero tanto difficili, spero che si aggiusti tutto altrimenti non so come andare avanti...
Saluti, Luigi
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il suo stato, ma anche lei deve comprendere che oltre un'accurata anamnesi, per arrivare ad una diagnosi è fondamentale l'esame clinico. Cerchi di essere tranquillo: lo Specialista cui si rivolgerà saprà aiutarla. Cordiali saluti
[#40]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve dottore, finalmente domani farò la visita e spero in bene. Purtoppo da alcuni giorni ho un nuovo problema..accuso un leggero dolore a volte al cuore e a volte + giu andando verso il braccio sinistro...e un dolore leggero dura una mezzora e scompare..ciò capita un paio di volte al giorno...speriamo bene...
Saluti Luigi
[#41]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquillo, non è niente di grave: è solo uno stato ansioso. In bocca al lupo!
[#42]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve. ho effettuato la neurologica. Amio parere il neurologo in questione è un pò sfaticato...mi ha iniziato a farmi parlare ho detto solo il fatto della sera e l'alcool e mi ha interrotto non facendomi dire nient altro e sono appena riuscito a fargli vedere i risultati della vestibolare.
Mi ha fatto alzare e camminare poi a piedi uniti con acchi chiusi e a saputo dire solo che in quel momento ero agitato... Poi mi ha fatto sedere e mi ha fatto quelle botte con il martello...dopodichè mi ha aperto gli occhi e guardava mentre io dovevo guardare in alto...e mi ha segnato la tac al cranio...questa sarebbe una visita neurologica? Io ho visto solo un medico chiacchierone, e che non pensa al paziente! Comunque dato che non mi ha lasciato parlare lo chiedo a lei: perchè fare la tac? Da questo che si viene a sapere? Malattie pericolose? Mispieghi...
Intanto ho gia fatto la tac..aspetto a martedì per i risultati...
Grazie, saluti Luigi...
[#43]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Luigi, che alla base ci fosse un problema ansioso, ne eravamo certi, altrimenti non avremmo chiesto un consulto neurologico. La tac gli è stata richiesta per escludere delle neoformazioni, immagino, anche se i Neurologigi, di solito, prescrivono la risonanza magnetica. Che le devo dire, non ci resta che attendere il referto della tac: spero che il Neurologo, dopo aver letto le immagini, possa d'avvero aiutarla a risolverle il problema. Mi dia notizie
[#44]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile Luigi, da quanto racconta il problema è un deficit labirintico sinistro che non compensa come dovrebbe: instabilità che si accentua con il movimento suo e/o degli oggetti che la circondano.
E' evidente che tutto questo sfoci in fenomeni di ansia e panico.
In attesa dei risultati della TC (?) cerchi di muoversi e di camminare il più possibile. Le ricordo inoltre che i farmaci ansiolitici hanno un effetto ritardante il compenso vestibolare.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#45]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore ma se esce qualcosa dalla tac, mi dovranno operare poi? Comunque il per ora il neurologo non lo visto tanto disposto e soprattutto convinto ad aiutarmi...del labirinto lo ha detto ("di per se gia potrebbe creare disturbi") però non ci ha dato troppo peso...tutti i dottori mi dicono che è di piccola gravità è non mi danno una cura più precisa...
poi Dr. Marcelli cosa significa che hanno un effetto ritardante il compenso vestibolare?
Grazie..
Cordiali saluti
[#46]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono convinto che dalla tac non emergerà alcuna patologia neoplastica. Comunque, per uno Specialista, è doveroso prescrivere degli accertamenti necessari per escludere la presenza di patologie piu' importanti. Spesso e volentieri si deve andare per esclusione.
[#47]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Anchio lo credo, e spero...intando continuo a credere che dipende dal labirinto, che poi mi sta portando ad uno stato ansioso-depressivo... Comunque cosa vuol dire che gli ansiolitici hanno un effetto ritardante il compenso vestibolare?
Saluti Luigi
[#48]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Caro Luigi,
dopo una sofferenza labirintica, il sistema nersovo centrale è in grado di "ritarare" il sistema anche se un labirinto è completamente perduto: questo fenomeno viene definito "compenso vestibolare". L'attività fisica lo favorisce, farmaci ansiolitici lo rallentano.
Tutto qui.
Dopo la TC, riparli con il suo otorino per una eventuale riabilitazione vestibolare: esercizi che in sintesi favoriscono il compenso.
Saluti
[#49]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ma poi dalla tac quali malattie si possono venire a sapere? Si può sapere anche se ho la cervicale, l emicrania?
saluti Luigi
[#50]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per darle una risposta dovrei sapere cio' che lo specialista ha scritto nella richiesta: si richiede tac del cranio o cerebrale per...
[#51]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Il problema è che non si capisce! Però sicuro c'è scritto T.C. Cranio poi ce una parola piccola che non capisco e poi n.d. o m.d. boh non si capisce bene...
Poi dottore se facendo attività fisica il compenso vestibolare viene ritarato, ciò vale anche per delle corsette mattutine e roba varia? Osono solo esercizi dati dall ortopedico?
Saluti, Luigi...
[#52]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La riabilitazione vestibolare è pertinenza dell'audiologo. In attesa di un piano riabilitativo dettagliato, anche la corsa va bene.
Saluti
[#53]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore ma io ho paura perchè facendo movimenti un pò più veloci, mi sento girare...e ho la preoccupazione che per esempio facendo la corsa peggioro...
Intando sto assumendo lo xanax che ha calmato in parte l ansia e il panico o almeno quando capita riesco a trattenerlo e a farlo scomparire, ma dello sbandamento niente non si risolve, io credo che il problema non sia risolto.
Ma poi come può avvenire un compenso vestibolare se ancora non sono guarito? Da quando ho iniziato ad averli mi sento sempre peggio e non meglio!
Soprattutto dopo che l'otorino mi ha tolto il tappo di cerume ed aver fatto la vestibolare, lo sbandamento è aumentato!
Saluti Luigi
[#54]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Non mi risponde più nessuno?
saluti Luigi
[#55]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve dottori domani devo prendere i risultati. Ora mi chiedo ho fatto tutte queaste visite: inizio del problema(06/2008)
Sangue(07/2008) nella norma
Otorina(10/2008) nella norma
Vestibolare(10/2008) con lieve labirintite (levopraid assunto x 15 gg x 2 volte senza guarigione)
Audiometrica(12/2008) nella norma
Oculistica(12/2008) sono leggermente astigmatico ma la dottoressa ha detto ke non dipende dagli occhi
Tac cranio(01/2009) ???
Se esce (spero con tutto il cuore) nella norma mi chiedo da cosa dipende???
Dovro fare ancora altri esami?
Quando si formulerà una diagniosi?
Non abbandonatemi
Saluti Luigi
[#56]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Luigi, non è mia intenzione abbandonarla ma, vedendo che è subentrato come interlocutore il Collega Marcelli mi sono messo da parte: non mi sembra, infatti, corretto, intervenire in piu' su un argomento. Attendiamo l'esito della tac, prima di tutto. Poi, vedremo come poterla aiutare a superare questo momento. Ovviamente, anche il Neurologo avrà la sua parte nel curarle il suo stato ansioso-depressivo. A presto
[#57]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile Luigi,
vorrei ricordarle che la diagnosi c'è ed è tutta in quella che Lei riferisce "lieve labirintite".
Saluti
[#58]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dr marcelli la chiamo lieve labirintite perchè i medici dicono che è quasi niente, anche se credo che sia peggioratodato che mi sento peggio!!!
Comunque dottori, ritirata con i seguenti risultati:
-Indagine eseguita, dome da richiesta, senza somministrazione e.v. di m.d.c..
-Normale morfo-densitometria delle strutture della fossa cranica posteriore con IV° ventricolo in sede, non deformato.Sistema ventricolare sovra-tentoriale regolare per morfologia e volume.
Strutture della linea mediana in asse.
Normale densità della sostanza bianca.
Normali ampiezza degli spazi liquorali sovra e sotto tentoriali.---
Credo che sia uscita perfetta???
Fra poco devo portarla dal neurologo per vedere che dice...
Spero che non mi chieda inutili esami e che mi dia una cura efficace...
Fi farò sapere oggi...
Saluti Luigi
[#59]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Poi dottori se io ho questa labirintite accertata, perchè nessuno mi da una cura buona specifica ed efficace?
Io ho assunto il levopraid dato dal medico di famiglia x via della nausea(mi era stato segnato il microser 24) x + di 40 giorni, prima 15 giorni assumendo 10 gocce matt e sera poi stacco di 8 giorni, peggioramento e dinuovo 10 giorni 10 gocce matt e sera poi altri 15 con riduzione della dose matt e sera! E poi passato allo xanax x ansia e panico! E x forza che mi viene il panico, sono mesi che convivo con questo problema!!!
sono quasi 3 mesi che mi sto imbottendo di medicinali, e niente...
Non ho quasi mai assunto medicinali in vita mia, solo una volta all'anno quando mi veniva l influenza, invece ora sto pieno di farmaci senza efficacia...
Peggio ancora il neurologo che alla prima visita non ha fatto niente proprio, non mi ha dato nemmeno il tempo per spiegare, boh saprà cio che fa, spero solo che fra poco che vado mi faccia qualcosa di buono!
Scusate lo sfogo ma non ce la faccio +...
Saluti Luigi
[#60]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve sono stato dal neurologo. Ha escluso patologie di suo interesse dato che dalla tac non è emerso niente, quindi nessun problema centrale. Mi ha fatto fare delle marcie e ha detto che ho solo una lieve labirintite e tendo a sbandare verso il lato sinistro.
Mi ha detto di continuare con lo xanax aumentando piano la dose serale da 5 a 10 goccie e continuare per un po così, del labirinto ho chiesto qualche farmaco e lui ha risposto che devo prima calmarmi...??? "E io quando guarisco???" non posso calmarmi se nn mi sento meglio...
Poi ha detto che lo xanax ha comunque un suo effetto per guarire sul labirinto...E vero?
Datemi notizie, intanto oggi passo dal medico per farla vedere anche a lui dato che voleva sapere i risultati.
Saluti Luigi
[#61]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente ci sono delle terapie farmacologiche utili per la patologia da lei sofferta. Purtroppo, in questa sede, non possiamo fare prescrizioni e nemmeno formulare delle diagnosi. La cura deve essere prescritta dal Suo Otorino che ha avuto modo di effettuare l'esame clinico e strumentale. Mi dispiace non poterle esserle di aiuto in questa fase.
[#62]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve stamattina sono stato dal medico di famiglia, ho fatto vedere anche a lui i risultati. Mi ha detto di continuare con lo xanax per altri 10 giorni (tuttora sono 28 giorni) e poi mi darà un altro farmaco che andrà a curarmi + dello specifico sempre a livello d'ansia, ma per la labirintite non ha voluto darmi niente, ha detto solo che quando capit un capogiro mi prendo un microser e basta.
Gli ho chiesto una cura specifica che mi andasse a risplvere tutti e 2 i problemi ma non ha voluto.
Datemi una vostra opinione
grazie
Saluti Luigi
[#63]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile Luigi,
credo sia davvero difficile ed inutile dare un'opinione, a questo punto, perché Lei continua ad ignorare le nostre indicazioni. Sia io che il collega Brunori l'abbiamo più volte invitata a consultare l'otorino di fiducia poiché il problema che l'affligge è un deficit labirintico che stenta a compensare. Le ho anche accennato l'effetto poco favorevole dei farmaci ansiolitici sul compenso. La risposta a tutto questo è l'utilizzo per altri 10 giorni dello Xanax e niente per la vertigine.
L'opinione resta quella di consultare un otorino che si occupi di vestibologia.
Saluti.
[#64]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore io sono pienamente daccordo con lei, ma il medico di famiglia insiste di curare prima l'ansia e godermi la vita...sensa pensare a questo problema...quello che ho cercato di fargli capire e che se non si risolve prima questo problema, io non posso tranquillizzarmi e farmi passare l'ansia e il panico, ma purtroppo non so più come fare!
Insistono tutti su questo fattore, ma io non ce la faccio davvero +, sono al limite della pasienza, secondo me altro che tanquillanti, se non mi risolvono il problema dopo mi dovranno dare gli antidepressivi!
Dottore lei non può consigliarmi qualcuno magari che abbia conosciuto, anche se privato di Caserta?
Io non so ne dove andare ne a chi rivolgermi, gli esami vestibolari li ho fatti presso l'ospedale ma con scarsi risultati, inoltre le visite le fanno dopo + di un mese!
Inoltre non voglio andare di nuovo dal medico a chiedergli una visita vestibolare, sennò quello davvero mi manda a quel paese...e poi non me la segnerebbe dato che insiste!
Mi aiuti lei e mi dica come fare...
La ringrazio. Saluti Luigi
[#65]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottori salve, purtroppo brutte notizie, tra ieri e oggi sto peggiorando, sb andamenti + intensi e piccole crisi vertiginose oggettive dalla durata di pochi secondi ma abbastanza brutte...oddio non so + che fare, quando capita assumo il microser come detto dal medico e dopo un pò si attenua ma dopo mezza giornata ricompare...
Saluti Luigi
[#66]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Luigi, mi dispiace ripetermi, ma non posso proprio aiutarla a distanza: non posso convalidare la diagnosi che è stata formulata e non posso consigliarle, di conseguenza, una terapia farmacologica.
Si puo' sempre recare al Pronto Soccorso Otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della sua città o del Policlinico Universitario di Napoli: probabilmente, se verrà ritenuto necessario, tramite ricovero, le verranno fatti tutti quegli accertamenti e consulti fondamentali per una diagnosi certa , nonchè le verrà somministrata una idonea terapia farmacologica. Non si abbatta! Ne verremo a capo
[#67]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve, ieri ho riparlato con il medico di famiglia, spiegandogli che stavo ancora peggio, e mi ha segnato un colloquio psicologico...dopo tanta battaglia sono riuscito a farmi segnare l'altro esame: test vestibolare-prove posizionali vertigini di ndd.
In cosa consistono? E diverso dal test vestibolare che mi hanno fatto l'ultima volta?
E da questa mi daranno una cura certa o mi daranno solo altri esami da fare?
Saluti Luigi
[#68]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, le viene rieseguito l'esame vestibolare con stimolazione termica e le verranno effettuate delle manovre del capo per accertare che la vertigine da lei lamentata possa dipendere da uno spostamento di piccoli calcoli nei canali semicircolari del labirinto . In base a cio' che emergerà da tali esami, lo Specialista prescriverà una idonea terapia farmacologica.
[#69]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Oddio dottore non mi dica che oltre alle manovre con la testa mi dovranno di nuovo irrigare con l' acqua l'orecchio...io son proprio spaventato da quella visita..e terrificante...
Saluti Luigi

[#70]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Coraggio! Se serve per arrivare ad una conferma della diagnosi e, di conseguenza, ad una guarigione, ne vale sicuramente la pena!
[#71]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve, rieccomi con il problema.
Allora riassumo quello che è capitato dal 20 gennaio ad oggi...Siamo rimasti con il fatto che dovevo fare la visita vestibolare prove posizionali...
il giorno 231 mi sono recato all ospedale per effettuare la visita: ho spiegato della visita fatta in passato, ho spiegato del fatto che il medico di famiglia mi ha cambiato il suo microser24 con levopraid gocce, e a questo punto luisi è un po infuriato dicendo che non doveva cambiare medicina, le prove non me le effettua dicendo che è troppo presto x via che sono passati solo 4 mesi alla 1 visita e mi rimanda a casa facendomi prendere vertisec24 x2 x15gg... sospendendo xanax. la sera per i primi 3 giorni non prendevo sonno penso per via della sospensione dello xanax ma in compenso lo sbandamento nel letto non lo avvertivo più però lo sbandamento da seduto, quando cammino e rimasto! I giorni a seguire mangio a fatica perchè avevo senso di nausea e avevo solo sbandamenti mentrecammino sto seduto, ma nel letto sembravo star bene e ho riaquistato sonno, poi mi son tranquillizzato sino a 4 giorni fa che ho iniziato ad avvertire sbandamenti nel letto e da eduti e quando cammino! Ieri dovevo sospendere il farmaco perchè erano passati i15 giorni, ma non ho sospeso e sto di nuovo punto e a capo! In pratica non ho risolto niente! Dttori che fare?
Saluti Luigi
[#72]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Sono passati solo 4 mesi dalla prima visita? Gentile utente, capisco i suoi dubbi ai quali si aggiungono i miei. Non esiste un criterio temporale per il quale non si può ripetere la visita o si deve ripetere dopo un certo tempo.
Cambi vestibologo.
[#73]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Strano eppure lui e il primario dell ospedale reparto otorinolaringoiatrico...ormai non so più che fare...ho solo paura che peggioro...
Saluti Luigi
[#74]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Luigi, mi scuso se solamente ora rispondo ai suoi quesiti. Condivido in pieno quanto ha affermato lo Specialista cui si è rivolto: il Medico di Famiglia non puo' assolutamente modificare una terapia farmacologica prescritta dallo Specialista. In tal caso si deve assumere tutte le responsabilità! Condivido anche cio' che le ha suggerito il Collega Marcelli. Purtroppo è sfortunato (anche se non dovrebbe accadere) nell'imbattersi in Specialisti che non riescano a risolverle il caso. Personalmente, ripeterei l'ultima terapia prescritta e che le ha dato qualche beneficio. Cordiali saluti
[#75]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve io fino ad ora ilvertiserc 24mg ancora non lo sospeso anche se ormai sono quasi un mese che lo prendo..anche se ora metà compressa...
Saluti Luigi
[#76]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve, da sabato nuovo problema! Lo pongo in questo consulto, perchè credo che riguardi la gola...
Allora sabato mattina mi sono iniziato a sentire dei brividi addosso e mi è salita un pò di febbre a 37.5 e mi sono preso un aspirina500 ed è scesa, la sera ho continuato con l aspirina , ho dormito bene, la mattina stando quasi bene ho comunque preso di nuovo un aspirina per farmi una piccola cura...sono andato in farmacia e mi hanno dato zerinol c.m. 300...mi prendo metàa mezzogiorno, dal pomriggio mi inizio a sentire di nuovo strano..stanchezza, dolori muscolari, brividi e..febbre a 38.5...la sera mi sono ripreso la compressa zerinol...durante la notte 39.2 un pò di tosse raffreddore naso chiuso e mal di gola lieve con solletichino che mi fa tossire...sono arrivato al mattino seguente (lunedì) alle 6 che non ne potevo + e ho fatto un pò di colazione e m sono preso 2 aspirine...notando che il zerinol è molto + leggero...da qui la febbre si stabilisce dopo varie ore a circa 37.5..continuando con raffreddore dal naso solo bianco (non verde o giallino come solito nella bronchite) tosse mal di gola e naso chiuso. il pomeriggio vado dal medico che non mi visita ne la gola ne le spalle mi ha chiesto solo cos avevo...mi ha prescritto: efferalgan1000 una compressa ogni 8 ore, zimox1g antibiotico a compresse 1 ogni 8 ore e solucis10% un cucchiaio ogni 12 ore...mi chiedo: senza visitarmi questi farmaci vanno bene???
Ho iniziato da ieri sera la cura e durante i pasti a distanza di 40 min devo prendere tutte ste cose + il vertiserc..sembra quasi un overdose...inoltre mi fa sentre strano...per ora sembra variare da 36.5 a 36.8...la misuro per via orale cn termometro a mercurio per 1miuto. Scusi l'ignoranza ma è giusto che la misuro così? Perchè ognuo mi dice diverso chi 1m chi 3m ci 5m e chi 10m...sta di fatto che + sta, più sale... (per es. 1 min 36.5, 3min 36,8, 5 min 37) questo perchè?
come va misurata la febbre, cioè quanti minuti deve stare per via orale? e la cura prescritta va bene? soprattutto quando starò meglio? con la febbre posso uscire, o mi sale di +?
Saluti, Luigi
[#77]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Non mi rspondete +?
Comunque gg e il secondo giorno di cura di antibiotico e efferalgan, la febbre da ieri pomeriggio varia da 36 a 37 sempre 1m in bocca...ke faccio l efferalgan lo sospendo o devo continuare perchè si puo rialzare?
Risp grazie..
saluti Luigi
[#78]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi scuso se, solamente ora, mi accingo a risponderle e, nel frattempo, mi auguro che la sintomatologia da lei sofferta recentemente si sia già risolta. Probabilmente, si è trattato di una forma influenzale. Quello di cui mi raccomando, è che non deve assumere farmaci che hanno lostesso scopo terapeutico: nel suo caso o si prende l'acido acetilsalicilico od il paracetamolo. Per quanto riguarda, invero, il tempo utile per la misurazione della temperatora corporea, questa è di 3 minuti. Cordialità
[#79]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottore...purtoppo da lunedi fino a giovedi sono stato chiuso in casa a parte il pomeriggio che andavo dal medico e stando sempr chiuso in casa mi e venuta una sorta di ansia con nausea e lievissime vertigini...credendo che fosse l antibiotico pesante ne ho iniziato a prendere mtà, ovviemente poi il medico si è infuriato...e comunque domani sarà il 6 ed ultimo giorno che prendo antibiotico..intanto per la nausea e vertigini mi ha detto di riprendere il levopride...toglienvo vertiserc...
Dottore ma ora ci può essere rischio di ricaduta?
Perche comunque io sono un ragazzo che non si sa stare fermo in casa ma esco con amici sul motorino la mattina, non avendo al momento un lavoro...
e poi vado spesso da una mia parente, che attualmente sta assumendo anche lei antibiotico e sciroppo, perchè io purtroppo gie l ho passata quest influenza!
Saluti Luigi
[#80]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Luigi, porti a termine la terapia antibiotica che le è stata prescritta. Certo, nessuno potrà garantirle che sarà immune da recidive. Se si sposta con il motorino, cerchi di coprirsi la bocca ed il naso con una sciarpa. Certo, il frequentare una persona con l'influenza in atto, la porta a rischio di riammalarsi. Utile il farmaco consigliatele per le vertigini. Auguri!