Effetti della droga sul comportamento con gli altri

cari medici
ho un problema che da un po di tempo mi affligge. qualche tempo fa facevo abuso di sostanze stupefacenti come ecstasy e cocaina. premettendo di non fare pui uso di suddette sostanze,da quando ho smesso ho notato di avere delle notevoli difficolta nella socializzazzione e nello stare insieme ad altri allontanandomi dagli amici e avere un senso di ansia che prima non avevo mai avuto precludendomi le normali attivita quaotidiane. spesso ho sbalzi di umore e frequentemente mi sento stanco e irritato senza motivo. vorrei sapere se puo essere una causa dell'abuso di sostanze in passato e se ci sono delle soluzioni in merito. grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'utilizzo di sostanze stupefacenti puo' slatentizzare problematiche psichiatriche che prima non erano evidenziabili oppure accentuare delle caratteristiche che, forse, potevano gia' intravedersi prima dell'uso di droghe.

Deve far valutare questo suo stato ad uno psichiatra che le proporra' il trattamento piu' opportuno per i suoi disturbi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore. le volevo chiedere ma con dei trattamenti farmacologici si puo risolvere il problema?
oppure non si puo rimediare? un altra cosa dottore ma nel mio caso occorre un medico psichiatra o un neurologo? grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
deve rivolgersi ad uno psichiatra il quale le indichera' le varie possibilita' di trattamento e di risoluzione.
[#4]
dopo
Utente
siccome non so a chi rivolgermi come potrei fare per trovare uno specialista in toscana?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
O lo cerca sul sito o nei servizi pubblici della sua zona
[#6]
dopo
Utente
dottore le volevo chiedere un ultima cosa. un eventuale trattamento con psicofarmaci prima di una tonsillectomia può essere pericoloso? è meglio aspettare ad intraprendere una terapia dopo l'intervento?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Neanche sa se le verra' prescritto un trattamento e gia' si preoccupa?

Si faccia visitare e poi si valuteranno le decisioni da prendere.
[#8]
dopo
Utente
dottore il problema è che ho paura di iniziare un trattamento che puo essere per tanto tempo. comunque ho deciso di farmi visitare perche non vedo alternativa. comunque dovre cercare uno psichiatra qualunque oppure uno specializzato in assunzione di sostanze stupefacenti? scusi la mia ignoranza nell'argomento ma non sono pratico di dottori.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lo psichiatra e' lo specialista di riferimento
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

leggo ora il consulto. Il disturbo che lei lamenta è quasi scontato dopo assunzione ripetuta di sostanze psicostimolanti. Il trattamento è sempre bene farlo presto e in maniera stabile per un periodo.
Innanzitutto va stabilito il tipo di legame che ha con le dette sostanze, se cioè è uso, abuso o dipendenza. Questo può farlo un medico e non la persona stessa, che ha una visione in genere "evitante" rispetto all'idea di doversi "fermare" secondo regole imposte dall'esterno.
I trattamenti sono preventivi di ricadute, oltre che curativi nel breve termine: questo è dovuto al fatto che la malattia purtroppo, se per esempio è una dipendnza ma anche se è un disturbo dell'umore ciclico, non si risolve ma rimane semplicemente "dormiente" per effetto delle cure. Si può vivere normalmente ma si soffre di un qualcosa che se non trattato riprende "vita" in senso neurologico prima e poi comportamentale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini