Disturbo della memoria e apprendimento

Gentilissimi,
scrivo perché non so a chi rivolgermi.
Mio figlio ha appena compiuto 6 anni e frequenta la prima elementare.
Non ha avuto ritardi né nelle prime parole né a camminare. Ma già alla scuola dell'infanzia abbiamo notato che rispetto ai coetanei faceva "lo sciocco". Rideva quando tutti erano in silenzio, non faceva quello che gli veniva richiesto di fare, giocava solo con un bambino certificato.
Abbiamo fatto molta fatica a fargli imparare i colori e a dire la sua età. Pare che non ricordi i nomi o i numeri.
Per cui i numeri li fa con le dita perché non si ricorda come si dice il numero, i colori spesso si dimentica il nome, per cui per dire giallo per esempio, dice "come questo" indicando un oggetto giallo.
Parla poco perché spesso non gli vengono le parole e si arrabbia.
Ora a scuola stanno facendo le sillabe. Dopo tanta fatica, siamo riusciti a fargli memorizzare le vocali, ma non riesce a ricordarsi alcune sillabe o lettere, neanche dopo che gliele abbiamo dette.
Oggi siamo stati tutto il pomeriggio e tutta sera per fargli leggere ma, me, mi, mo, mu, ma non si ricorda. Si dimentica il suono della lettera m e non riesce a leggere, neanche dopo che gliele abbiamo lette noi.
Non si ricorda il suono e io non so come fare o a chi mi devo rivolgere.
Gioca a basket da poco e anche lì è "perso"
Non sa cosa deve fare e non ricorda le regole. Fa fatica a prestare attenzione quando un adulto parla, per cui spesso non ascolta.
Sapreste darmi indicazioni su come potermi muovere?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Primariamente il pediatra di base dovrebbe valutare questi aspetti per poi eventualmente indirizzarla al neuropsichiatra infantile.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti