Svuotamenti intestinali

BUONGIORNO, HO 39
ANNI E DA QUANDO NE AVEVO 24 HO NOTATO ASSOCIATI A STATI EMOTIVI,
SVUOTAMENTI INTESTINALI, CHE DIFFICILMENTE RIESCO A CONTROLLARE. NON HO
DOLORI, DIARREA,SOLO SE L'INTESTINO E' PIENO, AL MINIMO STATO EMOTIVO LEGATO ALL'AGORAFOBIA(NE SEMBRA QUASI UN ULTERIORE SINTOMO),
TENDE A SVUOTARSI,Alla prima normale avvisaglia , anche magari normale aria, tendo ad agitarmi,PERCHE PENSO CHE POSSA DIVENIRE NON CONTROLLABILE..LA COSA MI HA CONDIZIONATO A TAL PUNTO DA DOVER ATTUARE STRATAGEMMI,TIPO DIGIUNO PRIMA DI USCIRE,ANTIDIARROICI PREVENTIVI,E SVUOTAMENTO PREVENTIVO DELL'INTESTINO,PRIMA DI USCIRE,SI VERIFICA IN TUTTE LE SITUAZIONI IN CUI IL MIO SINTOMO AGORAFOBICO SI PRESENTA,PERCHE' EFFETTIVAMENTE NE SOFFRO,NON HO MAI AVUTO DAP ,TRANNE UNA VOLTA.MA SE TUTTI GLI ALTRI SINTOMIDELL'AGORAFOBIA NON DANNO PROBLEMI PRATICI, LO SVUOTAMENTO MI CREA URGENZA E QUINDI DISAGIO.
RISULTATO: VITA SOCIALE DISTRUTTA. HO FATTO SOLO DI
RECENTE,UNA COLON SCOPIA(ptv) DOVE NON RISULTA NIENTE DI MACROPSCOPICO
TRANNE EMORROIDI INTERNE CONGESTE.(MA IL DOTT CHE MI HA PRESCRITTO
ESAME HA VISTO TRA LE RIGHE UNA PROCTITE,QUINDI SUGUIVA TERAPIA TOPSTER
E CORTISONE ,EFFETTO ZERO).
HO FATTO ANCHE UNA ECOGRAFIA TRANS RETTALE
ROTANTE A 360 GRADI DOVE LO SPESSORE DELLO SFINTERE INTERNO RISULTA
AI LIMITI INFERIORI DELLA NORMA.PREMETTO CHE NEL 2002 SONO STATO
OPERATO DI FISTOLA SACRO COGGIGEA.
HO LO STILE DI VITA DI UN
INCONTINENTE...MI SALVO SOLO CON DIGIUNO PRIMA DI USCIRE, MA HO L'ALITO
CHE E' UNA FOGNA.
SE LO STATO EMOTIVO MIGLIORA AUTOMATICAMENTE
ANCHE IL SINTOMO LO FA. HO PRESO VARI TIPI DI ANTIDEPRESSIVI.
ATTUALMENTE SEROPRAM,E RIESCO A MUOVERMI MEGLIO .

VOLEVO CHIEDERLE SE INTRAPRENDERE UNA TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE, PUO' ESSERE UTILE,OPPURE CONVIENE SOLO DI TANTO IN TANTO AFFIDARSI A PSICHIATRI PER REVISIONE TERAPIA FARMACOLOGICA.INOLTRE VOLEVO SAPERE QUALCHE PROFESSIONISTA A ROMA VERAMENTE IN GAMBA, ANCHE SE E' GIA' DIVERSE VOLTE CHE CAMBIO TERAPEUTA PERCHE' NON HO VANTAGGI,RISPETTO ALLA SPESA .
HO PROVATO CON ALIMENTAZIONE "DA OSPEDALE",MA CAMBIA POCO.SE SONO IN CASA POTREI MAGIARE ANCHE COZZE CRUDE ALL'AMATRICIANA.
GRAZIE.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la valutazione per l'eleggibilita' psicoterapeutica e' una valutazione di tipo diretto che deve fare il suo psichiatra curante.

Sarebbe meglio sempre specificare i trattamenti psichiatrici che ha fatto con i dosaggi e la diagnosi di agorafobia da quale medico (specialista o non) sarebbe stata fatta.

Il trattamento farmacologico della "agorafobia" e' efficace con farmaci del tipo SSRI, ma certamente la diagnosi deve essere giusta ed i controlli periodici devono essere a breve termine.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
diagnosi fatta da una psichiatra,seropram preso 20 mg al giorno.Ho provato anche con trittico, xeristar,prozac,
ma sembra che la cosa sia migliore con seropram.
Abbino su consiglio gastro-enterol anche spasmomen 40 2/3 al giorno ,ma la differenza non e' molta rispetto al seropram solo.la diagnosi fatta e' stata fobico- compulsivo.
grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

fobico-compulsivo non vuol dire nulla, ne' tantomeno la presenza di "agorafobia" giustifica poi la successione di tale terminologia.

Ha provato i farmaci che dice ma bisogna sempre vedere se sono stati utilizzati per il tempo necessario (sei settimane) prima del cambiamento ed al dosaggio corretto.

Se pero' continua a cambiare psichiatra non fa altro che fare confusione inutile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ha ragione,ma spesso si capita nelle grinfie di spillasoldi e basta!!!

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

però per i quadri con sintomi somatici di ordine gastrointestinale che non hanno causa "organica" sono da tempo utilizzati farmaci per il cosiddetto "colon irritabile", che non sono sintomatici, ma preventivi. Non sono tra quelli da lei elencati.
Un'altra ipotesi è che vi sia una componente ansiosa di tipo ossessivo che le fa vivere male questo problema, ma se di fatto il problema persiste, prima va risolto quello.
Si informi meglio dal suo specialista, sono farmaci vecchi, non del tipo SSRI per intenderci.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio dott pacini, dimenticavo di dire che prendo anche 2/3 cp di spasmomen al giorno,e che ho preso per molto tempo anche laroxyl,nelle giuste dosi senza risultati.
PEr quanto riguarda i farmaci vecchi intende i triciclici( preso trittico per 1 anno,stessi risultati SSRI) o IMAO??
grazie.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No altri (comunque il trittico non è un triciclico, è un caso a parte), sono combinazioni di principi attivi utilizzate nella gestione delle sindromi ansiose associate a somatizzazioni. Non è un "segreto", ma preferisco non indicare i nomi in questa sede, qualunque psichiatra li conosce (magari però non li usa o non ne ha esperienza).
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
CHE IL TRITTICO NON SIA TRICICLICO MI GIUNGE NUOVA(TRAZODONE)..COMUNQUE MI HA INCURIOSITO SUI SUOI FARMACI MISTERIOSI....ESCLUDENDO BENZO, SSRI TRICICLICI E IMAO SONO RIMASTI SOLO GLI ANTIPSICOTICI E LE ASPIRINE.
GRAZIE.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Eppure non lo è, un triciclico. "Le aspirine" (al plurale) che c'entrano ? Intende i FANS ?