Allucinazioni

Salve dottore, ultimamente ho notato di avere "allucinazioni" mi capita di vedere macchie o strisce di vari colori ma solitamente colori chiari che scompaiono immediatamente... La notte o il giorno ma sopratutto la notte mi capita di vedere ombre... Premetto che sono miope, soffro d'ansia e attacchi di panico e sono anche ipocondriaco.
Possono essere causate da una di queste cose o c'è qualche problema psichiatrico o neurologico più grave?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
".e sono anche ipocondriaco."

Sarebbe da verificare se appunto questa si la radice di questo tipo di preoccupazioni, perché in un certo senso paiono più questo che non elementi. Naturalmente non è possibile dirlo a livello diagnostico, ma è un'impressione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,quindi potrebbe essere la mia ipocondria a causare queste "allucinazioni"?
Questa cosa mi sta provocando sempre più timore,sono diventato paranoico a causa di questa cosa ...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non esattamente, intendo che potrebbe essere la sua ipocondria a farle definire "allucinazioni" cose che altrimenti non noterebbe.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta,concordo con lei dottore perché leggende un pò sul web ho capito che chi ha allucinazioni parla con le cose che vede o è convinto veramente che ci siano quindi magari se è un oggetto lo tocca o lo muove..Quindi potrebbe trattarsi di un problema visivo o altro.Che visita mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Psichiatrica per esempio. Il suo medico di base può valutare se abbia o meno bisogno di altri accertamenti, ad esempio quello oculistico.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore,lo farò in settimana..comunque oggi continuo a vedere queste ombre,mi sento osservato...Sono molto preoccupato per questo
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Beh, sentirsi osservato è già diverso, non si tratta di vedere, ma di avere un'idea, un'impressione. E quindi le confermo che ha senso farsi vedere, sicuramente da uno psichiatra
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore,ma lei sa che malattia psicologica potrebbe causare la visione di queste macchie colorate e il sentirsi osservati..s che è difficile fare diagnosi online ma una che ha i miei stessi sintomi esiste?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Intanto non è che la malattia psicologica causa i suoi sintomi, se mai consiste nei suoi sintomi. I sintomi non hanno in ogni caso niente di strano per uno psichiatra (quindi non sto dicendo "sono normali", sto dicendo che sono normali come sintomi che uno psichiatra si sente riferire), ma esattamente in che senso vanno intesi richiede una valutazione diretta.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,non credo di aver capito bene però,quindi i miei sintomi sono uguali allepersone che vanno dagli psichiatri sono uguali ? ORA sono convinto di rivolgermi al più presto poiche ieri sera ho visto tipo un portale giallo e nero e oggi le allucinazioni sono aumentate di tantissimo . Ma quale malattia consiste nei miei sintomi dottore ? può essere l'ansia a fare questo ?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Se ha visto un portale giallo e nero e non c'era nessun portale giallo e nero, questa si direbbe allucinazione. Però non dia per scontato, perché talvolta le persone riferiscono le cose in maniera allarmata, e se si ricostruisce bene cosa avrebbero visto viene fuori il nulla in realtà.
Detto questo, intendevo che - che si tratti di allucinazioni o di altro - gli psichiatri di queste cose si occupano, quindi non è che va a riferirgli cose per loro strane.
[#12]
dopo
Utente
allora si io dottore ho visto un portale giallo e nero ma ero consapevole che ciò che ho visto non era reale.Io ne sono sicurissimo,stavo guardando la tv quando l'ho visto.Il portale è sparito dopo che l'ho visto quijdi non saprei
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Appunto, non è molto chiaro, pare quasi che si ponga il problema di immagini mentali o di cose che definisce poi a posteriori, stante una consapevolezza continua.
[#14]
dopo
Utente
dottore le allucinazioni continuano a venire,e io ho sempre più paura che siano segni che annunciano la mia morte...Ho letto però che chi è conoscente delle allucinazioni ha allucinosi...
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Invece di leggere dovrebbe farsi visitare.
[#16]
dopo
Utente
va bene,la ringrazio dottore la settimana prossima provvederò...secondo lei cosa potrei avere??
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Vedo che non riesce a evitare di riproporre la domanda. Potrebbe avere qualcosa che consiste ad esempio nell'esaminarsi in continuazione. Ma non saprei fondamentalmente, perché in base a quel che dice ci sono altri aspetti da chiarire.