Problema prima di prendere sonno

Salve a tutti.
Da un paio di giorni, forse una settimana, mi rendo conto che al momento che mi metto a letto per dormire capita di sentirmi come scollegata di botto, per 10/15 volte di fila.
Non so come spiegare, è una sorta di Black out che dura pochissimi secondi e poi mi sveglio, a volte il tutto è preceduto da mal di testa o strana sensazione alle orecchie, altre volte capita e basta e successivamente quando riesco a prendere sonno mi sveglio in parte rimanendo come paralizzata.

Ho cercato un po’ qui e lì e perciò sono informata sulle paralisi del sonno, però quello di cui parlo -questi black out- mi preoccupano perché avendo casi di epilessia in famiglia ho pensato potesse esser qualcosa di inerente.
Spero possiate dirmi qualcosa al riguardo, ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il motivo perché inserisce però il consulto in psichiatria quale è ?

Lei quindi si corica, e poi in pratica si addormenta "di botto" per alcuni secondi e si risveglia varie volte (quindi in pratica neanche fa in tempo ad addormentarsi che si risveglia) per poi addormentarsi definitivamente, e dopo quando si sveglia al termine del sonno vero, capita che nel dormiveglia si senta "come paralizzata". E qui in ultimo si capisce male, ovvero è da sveglia, o mentre ancora dorme ? E poi che significa "come paralizzata" ? Lo è o si muove (ammesso che parliamo di una persona sveglia, altrimenti) ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso molto se ho sbagliato categoria; in ogni caso, spero di spiegarmi meglio, capita come se appena Poggio la testa sul cuscino per cercare di prendere sonno, dopo pochi minuti pare che ci sia un black out - che stacchino la presa dalla corrente . Il tutto capita ripetutamente, quindi non riesco effettivamente a prendere sonno. Altre volte riesco e mi sveglio immediatamente ma in realtà non ho possibilità di muovermi perché sono mentalmente sveglia ma non fisicamente. Non so se sono riuscita bene , questa volta, a spiegare. La ringrazio per l’attenzione.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Nel prendere sonno, dopo episodi come quelli che descrive, poi prende sonno, parliamo quindi di poco tempo.
Al risveglio:, apre gli occhi e non si muove ?