Post traumatico da stress anche dopo diversi anni?

Salve sono un appartenente alle forze dell'ordine di anni 49.
In tanti anni mi è capitato diverse volte d'intervenire in scene molto crude.
Molti suicidi, sopratutto giovani, anziani morti in casa e in ultimo nel 2013 una donna ammazzata con diverse coltellate, conosciuta anche da me in passato.
Da qualche anno soffro di disturbi gastrici, con reflusso esofageo, ernia iatale, intestino allungato e tortuoso con problemi digestivi, sonno irregolare, che i vari medici hanno collegato a disturbi somatici.
In rete ho letto di post traumatico da stress e vi chiedo se a distanza di 7 anni (mi riferisco all'ultimo episodio violento) ne posso soffrire anche inconsciamente.
Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) si manifesta con un corteo di sintomi molto caratteristico. I disturbi gastrici che lei lamenta possono essere di natura psico-somatica,e forse collegati con gli stressors professionali, ma non configurano la diagnosi di PTSD.
Il PTSD può persistere per moltissimi anni dopo l'evento traumatico, in proporzione all'intensità e durata dell'evento traumatico e alla sensibilità individuale.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-