Surmontil e anafranil

Gentili medici

Ho utilizzato per oltre un anno l’anafranil per Doc e depressione con buoni risultati.

Nel tempo però mi ha creato sempre più stipsi e meteorismo tanto da portarmi a stitichezza totale
Ne prendo 50mg
Ne ho parlato con la dottoressa e mi ha detto di sostituirlo com surmontil 20gg a pranzo e40gg a sera.

Mi ha detto che è molto buono per le ossessioni e l’angoscia ma io mi sono informato in rete e non sono tranquillo.

La domanda è risolverà la mia stitichezza e meteorismo?

Inoltre ho letto che non inibisce in maniera significativa la serotonina e la noradrenalina.

Cosa significa?

Potrei avere un peggioramento eliminando l’anafranil e mettendo surmontil?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 36,7k 888 269
Gentile utente.

Il surmontil e l'anafranil hanno in comune possibili effetti collaterali, meccanismo di azione generico, e alcune diagnosi su cui sono indicati, ma non il doc, per il quale è efficace l'anafranil.
Ovviamente il surmontil, disponibile adesso solo in gocce, se usato in dosi basse è tollerato meglio, ma solo perché è a dose piccola di fatto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
È possibile che questi farmaci facciano in un certo senso GONFIARE?
Da un anno che prendo Anafranil mi vedo il viso più gonfio e anche la massa adiposa?
Vale anche per il surmontil?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 36,7k 888 269
Scusi, ingrassare è un certo senso "gonfiare"...
Stesso tipo di effetti collaterali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test