Efficacia antidepressivo dopo anni di utilizzo

Buongiorno egregi Dottori,

Sono un paziente bipolare di tipo 1, in terapia con litio, olanzapina e sertralina.

Lo psichiatra ha deciso di cambiarmi l'antidepressivo e passare al citalopram.

C'è da premettere che in passato, quando avevo la sola diagnosi di depressione maggiore, ho utilizzato il citalopram in 4 fasi differenti e
mi ha sempre risollevato.
La mia domanda è questa: visto che questa molecola in passato mi ha giovato, è probabile che continui a fare effetto
oppure la sua efficacia sarà ridotta?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
E' possibile che non funzioni visto che adesso il disturbo è passato ad una forma diversa. Cioè ha avuto fasi eccitatorie.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, quindi secondo lei potrei farne a meno? Se non dovesse funzionare avrei solo gli effetti collaterali da sopportare senza benefici.
Avrei un'altra domanda : ho iniziato il citalopram da 12 giorni ma continuo ad assumere anche la sertralina. Lo psichiatra mi ha fatto un piano terapeutico della durata di un mese dove inserisco gradualmente il primo e scalo sempre gradualmente il secondo.Per lei è il modo corretto di cambiarlo? Questi giorni mi sento più spossato e a volte ho mal di testa, può essere dovuto a questo?

Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248