Ho paura di soffrire del disturbo ossessivo compulsivo

salve, sono un ragazzo di 20 anni, mi sono diplomato l'anno scorso a pieni voti (100100).
è un periodo che mi sento un pò giù, mi capita ogni tanto, è capitato a febbraio e ora anche a maggio.
Ho una madre depressa e forse per questo mi faccio paranoie che possa diventarlo anche io.

Sono un ragazzo stravagante, vesto in modo bizzarro, mi sento abbastanza simpatico, ho molti "amici".

Quest anno ero iscritto all università a Milano, ho preso casa, ma non ho combinato nulla, ho passato tutto il tempo a fumare canne e ad andare in giro con gli altri coglioni che avevano preso casa con me.

Ora mi sono dato una regolata, stò fumando molto ma molto di meno e stò iniziando a frequentare ripetizioni per affrontare al meglio il prossimo anno.

Sono dimagrito parecchio, prima avevo difficoltà ad addormentarmi e a svegliarmi, ora più o meno vado a letto ad orari regolari, solo che mi risulta difficile svegliarmi.
Sono abituato a fumarmi uno spinello prima di andare a letto.
Appena mi sveglio, vado a farmi un giro.
Il pomeriggio suono un pò, e poi esco.

Il problema che mi pongo spesso è di sentirmi un fallito, mentre gli altri miei coetanei sono tutti avviati nella "vita dei grandi" io sono ancora nel mio mondo da adolescente, ancora a fare cavolate, a fare festini distruttivi e nulla di veramente cotruttivo.

Sono fissato con i capelli, ci tengo tantissimo ho un taglio molto stravagante.
Me li pettino tutti i giorni, sempre allo stesso modo.
Se una ciocca è fuori posto mi innervosisco.
Stò riusciendo pian piano a fregarmene dei capelli.
Ho paura di soffrire del disturbo ossessivo compulsivo.
Sono etero, ma è un pò che non ho desiderio sessuale, e ho paura di averlo troppo piccolo per soddisfare le donne.
Guardo ragazze generalmente più piccole, non sò il perchè.
Per di più sono un feticista.

Dalla descrizione sembro un Depresso, ma in realtà ci tengo a precisare che per tutta la giornata sono un ragazzo allegro e felice però poi ci sono dei momenti della giornata in cui penso a queste cose e mi preoccupo.

Perchè ho questa personalità strana??
Perchè non sono normale come gli altri??

Aiutatemi :D
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

forse sarebbe il caso di fare una visita psichiatrica per capire cosa le sta accadendo.
L'uso di sostanze stupefacenti puo' slatentizzare i sintomi che sta descrivendo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei cosa può essere?

Ho paura che siano solo paranoie sennò avrei già fatto una visita.

Ad esempio oggi ero trnquillissimo, mi sono svegliato e ho studiato e non ho pensato a nulla di queste cose, poi ho letto la sua risposta e ora mi stò preoccupando.

Il problema dei capelli è una cosa che và avanti da 3 4 anni ma ora decisamente la situazione è migliorata, forse era legata all adolescenza.

[#3]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

alcuni degli aspetti che lei riferisce possono far orientare verso un disturbo dell'umore.

Ad ogni modo non è possibile fare dignosi online e quindi le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che, dopo averla visitata e avendo compreso le sue problematiche, saprà esserle d'aiuto nella maniera più adeguata.

Cordialmente,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it