C'è una medicina o resterò sempre così?

Buongiorno,
Ringrazio già chi mi risponderà.

Specifico che da 3-4 anni prendo Eutimil e Deniban per doc e depressione, anche se quest'ultimo lo sto prendendo a giorni alterni a causa degli effetti collaterali.

Il mio problema è che sono una persona ipersensibile.

In alcune occasioni se sento o vedo qualcuno che subisce un'ingiustizia, sto malissimo come se fossi stata io stessa a subirla...
E posso star male anche per giorni a causa di un racconto, di qualcosa che è successo a qualcuno che nemmeno conosco.

Questa cosa sta raggiungendo livelli non sostenibili per me, ma non so che fare...
Esiste una medicina per la ipersensibilità emotiva?
Oppure è un aspetto del carattere con cui dovrò convivere per sempre?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
l'ipersensibilità di cui lei parla si chiama in psicologia "sintonia". Il sintonico è appunto sensibile e generoso, e più degli altri tende alla depressione. Alla base di tutti i temperamenti c'è sempre un determinato assetto neuro-chimico, che è modificabile farmacologicamente. Resta da vedere se è giusto o no modificare la propria "normalità", ma questa è un'altra questione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, non conoscevo questo termine. Nonostante le medicine che prendo mi sento spesso molto vulnerabile... non dovrebbero già gli antidepressivi ridurre tutto ciò?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì gli antidepressivi, specie la paroxetina che lei sta assumendo, sono in genere efficaci nell'attutire l'ipersensibilità e nel consentire un certo "distacco dalle cose". Ma dipende anche dalla dose.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-